Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Parole in clessidra”: Niente da vedere, tutto da ascoltare. A Mardilibri arriva Marco Belli

Nel for­mat più popo­lare e longe­vo del­la libre­ria di Piaz­za Del­la Repub­bli­ca a Porto­fer­raio, i 45 minu­ti di Parole in Clessidra, scan­di­ti dai granel­li di sab­bia, giovedì 14 luglio alle ore 19 arri­va il Diret­tore artis­ti­co di Elba Book Fes­ti­val (man­ca una man­ci­a­ta di giorni all’open­ing del­l’edi­zione 2022!), Mar­co Bel­li, in veste di fotografo e co-autore, insieme a San­dro Abruzzese, di “Niente da vedere – cronache dal Pole­sine altri spazi scon­fi­nati”.
Un rac­con­to per immag­i­ni, pub­bli­ca­to da Rub­bet­ti­no, quel­lo del fer­rarese D.o.c Bel­li, classe 1975, e del gior­nal­ista, nato a Napoli, autore di Mez­zo­giorno Padano e Cas­aper­Casa.
Un testo estrema­mente sug­ges­ti­vo quel­lo che scorre fra inchiostro e immag­i­ni e si fa leg­gere come un’in­ten­sa, pro­fon­da ed istrut­ti­va novel­la, una di quelle che pote­vano rac­con­tare i non­ni nei cer­chi di sedie, in veg­lia, nelle aie dei casali di cam­pagna.
Sto­rie di ieri, volti di oggi: un Pole­sine rac­con­ta­to attra­ver­so i bivi e la seg­nalet­i­ca, le ombre di una classe polit­i­ca e diri­gente che spes­so, per inter­esse o incu­ria, ha abban­do­na­to i luoghi, gli spazi, la gente, in nome del prof­it­to.
Un rac­con­to che arri­va a col­ori niti­di anche se in bian­co e nero, una stra­da di aned­doti, odori, tra il Po, il Reno e una citazione di Vas­co Bron­di, in quel­la Pia­nu­ra che durante il silen­zio pan­demi­co, pro­prio nei giorni in cui, a più riprese, è sta­to rac­colto e scat­ta­to questo prog­et­to, sem­bra­va più che mai “urlare” a tut­ti quan­to bisog­no c’è di tessere con l’im­mag­i­nario e la sper­an­za un pae­sag­gio nuo­vo e rigoglioso, den­tro di noi, sopra i tet­ti di Fer­rara, nelle case degli altri. Un pae­sag­gio di rin­no­vati stu­pori e pae­si che soprav­vivono a tut­to, sem­pre, mal­gra­do, eppure.
A far gli onori di casa, domani sera, la libra­ia Sil­via Boano e al ter­mine del­la pre­sen­tazione sarà pos­si­bile con­sumare un aper­i­ti­vo, in col­lab­o­razione con la trat­to­ria La Bar­ca delle mat­te.
Una ser­a­ta davvero imperdi­bile fir­ma­ta Mardilib­ri: appun­ta­men­to alle 19 in Piaz­za del­la Repub­bli­ca a Porto­fer­raio.

Rispondi