Nel format più popolare e longevo della libreria di Piazza Della Repubblica a Portoferraio, i 45 minuti di Parole in Clessidra, scanditi dai granelli di sabbia, giovedì 14 luglio alle ore 19 arriva il Direttore artistico di Elba Book Festival (manca una manciata di giorni all’opening dell’edizione 2022!), Marco Belli, in veste di fotografo e co-autore, insieme a Sandro Abruzzese, di “Niente da vedere – cronache dal Polesine altri spazi sconfinati”.
Un racconto per immagini, pubblicato da Rubbettino, quello del ferrarese D.o.c Belli, classe 1975, e del giornalista, nato a Napoli, autore di Mezzogiorno Padano e CasaperCasa.
Un testo estremamente suggestivo quello che scorre fra inchiostro e immagini e si fa leggere come un’intensa, profonda ed istruttiva novella, una di quelle che potevano raccontare i nonni nei cerchi di sedie, in veglia, nelle aie dei casali di campagna.
Storie di ieri, volti di oggi: un Polesine raccontato attraverso i bivi e la segnaletica, le ombre di una classe politica e dirigente che spesso, per interesse o incuria, ha abbandonato i luoghi, gli spazi, la gente, in nome del profitto.
Un racconto che arriva a colori nitidi anche se in bianco e nero, una strada di aneddoti, odori, tra il Po, il Reno e una citazione di Vasco Brondi, in quella Pianura che durante il silenzio pandemico, proprio nei giorni in cui, a più riprese, è stato raccolto e scattato questo progetto, sembrava più che mai “urlare” a tutti quanto bisogno c’è di tessere con l’immaginario e la speranza un paesaggio nuovo e rigoglioso, dentro di noi, sopra i tetti di Ferrara, nelle case degli altri. Un paesaggio di rinnovati stupori e paesi che sopravvivono a tutto, sempre, malgrado, eppure.
A far gli onori di casa, domani sera, la libraia Silvia Boano e al termine della presentazione sarà possibile consumare un aperitivo, in collaborazione con la trattoria La Barca delle matte.
Una serata davvero imperdibile firmata Mardilibri: appuntamento alle 19 in Piazza della Repubblica a Portoferraio.