I Comitati Cittadini hanno indetto la manifestazione di oggi 1 Luglio 2022 per protestare contro la scelta del governo.
Ampia la partecipazione al corteo che è partito da piazza Gramsci alle 14:30 e ha sfilato per Corso Italia e Via Vittorio Emanuele per fermarsi poi sotto alla sede del Comune dove è stato installato un maxischermo per permettere ai partecipanti di vedere la diretta della seduta del Consiglio Comunale di Piombino sul rigassificatore.
Comitato salute pubblica, La Piazza, Liberi insieme per la salute e Gruppo Gazebo 8 giugno contro il rigassificatore sono gran parte di coloro che hanno protestato contro la scelta del governo di posizionare una nave rigassificatore in banchina nel porto cittadino di Piombino.
Era presente anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ed ecco una Sua dichiarazione “Oggi soprattutto ascolterò” gli abitanti di Piombino — ha assicurato prima del consiglio comunale il presidente Giani -. Tuttavia, “assicuro che sarò un garante dei diritti e delle esigenze dei cittadini, così che non ci siano i minimi problemi, né di sicurezza né ambientali.
Dall’altro lato con il governo cercherò di essere alfiere delle aspettative non mantenute negli anni a Piombino”
Inoltre un altro Suo concetto è che:
“Non firmo nessuna autorizzazione al rigassificatore se non c’è un memorandum che rispecchi le indicazioni chieste dal territorio.