Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sicurezza stradale sulla S.P.25: richiesta congiunta dei Sindaci Barbi e Allori alla Provincia di Livorno


Con una let­tera al Pres­i­dente del­la Provin­cia di Livorno i Sin­daci di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na richiedono un inter­ven­to imme­di­a­to per la sicurez­za stradale del­la S.P.25 “Anel­lo Occi­den­tale”.
Ecco il testo inte­grale del­la let­tera.
“La manuten­zione delle strade, ed in par­ti­co­lare del­la loro pavi­men­tazione, è una pri­or­ità per garan­tire e miglio­rare la sicurez­za del traf­fi­co, che sul­la nos­tra iso­la tur­is­ti­ca è cos­ti­tu­ito per gran parte da motove­icoli e bici­clette.
Con la pre­sente seg­na­liamo che nel ver­sante Occi­den­tale, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to al trat­to ricom­pre­so nei Comu­ni di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na, la qual­ità del­la pavi­men­tazione stradale attual­mente non può garan­tire la sicurez­za dei mezzi a due ruote e tal­vol­ta nem­meno delle auto,  a causa dei lavori di posa di impianti, come ad es. la fibra, suc­ces­si­va­mente ai quali gen­eral­mente gli ese­cu­tori non provve­dono al ripristi­no a rego­la d’arte. In quest’ultimo caso, le attuali con­dizioni deter­mi­nate dal taglio dell’asfalto e dal man­ca­to ripristi­no, in par­ti­co­lare da Patre­si alla Zan­ca, lato monte, sono in gra­do di orig­inare inci­den­ti.
In con­sid­er­azione del fat­to che molti vis­i­ta­tori del­la nos­tra zona la scel­go­no poiché è ricom­pre­sa in un Par­co Nazionale, essi si muovono spes­so con mezzi come le bici­clette. Sti­amo osser­van­do una notev­ole cresci­ta di ques­ta ten­den­za, purtrop­po però, facen­do un rapi­do mon­i­tor­ag­gio delle strade che col­legano le frazioni del nos­tro Comune emerge una situ­azione gen­er­al­iz­za­ta di buche, dos­si creati dalle radi­ci degli alberi a bor­do stra­da, cunette colme di detri­ti che tal­vol­ta debor­dano in car­reg­gia­ta, che ci fan­no ritenere che i ciclisti non si pos­sano spostare in adegua­ta sicurez­za.
Seg­na­liamo inoltre guard rail obso­leti e ban­chine stradali poco curate.
Inoltre ricor­diamo che la sicurez­za stradale viene iden­ti­fi­ca­ta nell’Agenda 2030 come pre­sup­pos­to per uno svilup­po sosteni­bile.
Tut­to questo con­sid­er­a­to, siamo a richiedere un inter­ven­to imme­di­a­to non più pro­ro­ga­bile alla Provin­cia di Livorno.”
Fir­ma­to il Sin­da­co di Mar­ciana Simone Bar­bi e il Sin­da­co di Mar­ciana Mari­na Gabriel­la Allori.

Rispondi