Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Candidature entro il 16 settembre 2022 per raccontare le persone, le storie e la natura della Riserva della Biosfera Isole di Toscana

La Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” cer­ca gio­vani desiderosi di Il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in qual­ità di sogget­to coor­di­na­tore del­la Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” è alla ricer­ca di ragazze e ragazzi appas­sion­ati di scrit­tura, fotografia e video che vogliano parte­ci­pare alla sec­on­da edi­zione del prog­et­to “Isole di Toscana Young Reporter” (leg­gi la pre­sen­tazione del­la pri­ma edi­zione https://www.isoleditoscanamabunesco.it/young-reporter-il-progetto-della-riserva-di-biosfera-isole-di-toscana-per-dare-voce-ai-giovani/).

I gio­vani che aderi­ran­no al prog­et­to faran­no parte di una “Comu­nità redazionale dif­fusa” e saran­no pro­tag­o­nisti del­la nar­razione dei val­ori che stan­no alla base del riconosci­men­to che UNESCO ha attribuito all’arcipelago toscano nell’ambito del pro­gram­ma “Uomo e Bios­fera” (Man & Bios­phere MAB). Coer­ente­mente alla strate­gia di comu­ni­cazione dal pro­gram­ma MAB UNESCO, inti­to­la­ta “Proud to Share” (Orgogliosa/o di con­di­videre), con il prog­et­to “Isole di Toscana Young Reporter” si vuole sti­mo­lare nei gio­vani la voglia di sco­prire le eccel­len­ze ambi­en­tali e cul­tur­ali delle Isole di Toscana, ma anche di rac­con­tare le sto­rie delle comu­nità che vi vivono, alla costante ricer­ca dell’equilibrio tra uomo e natu­ra.

“È un’es­pe­rien­za molto for­ma­ti­va. – rac­con­tano Kel­ly, Vio­la e Tiziano, Young Reporter edi­zione 2020/21 — La Ris­er­va di Bios­fera ed il Par­co Nazionale dan­no l’op­por­tu­nità di vivere e sco­prire la pro­pria iso­la e l’arcipelago toscano nel suo com­p­lesso, con una visione inno­v­a­ti­va: nel rap­por­to che si crea tra gli abi­tan­ti ed il pro­prio ter­ri­to­rio. Si vivono avven­ture che saran­no poi rac­con­tate dai gio­vani Reporter sec­on­do la pro­pria sen­si­bil­ità. Cosa è nec­es­sario portare: entu­si­as­mo, curiosità e voglia di sco­prire e rac­con­tare la pro­pria iso­la.”.

Che cosa è una “Comu­nità redazionale dif­fusa” e come oper­erà quel­la delle Isole di Toscana?

“Una Comu­nità redazionale dif­fusa” è un insieme di più sogget­ti dis­tin­ti che, adeguata­mente for­mati, dotan­dosi di regole e meto­di comu­ni, gestis­cono e aggior­nano in modo uni­tario e coop­er­a­ti­vo stru­men­ti di comu­ni­cazione web”

Nel nos­tro caso, i “sogget­ti dis­tin­ti” saran­no le ragazze ed i ragazzi selezionati attra­ver­so ques­ta “chia­ma­ta”, che saran­no adeguata­mente for­mati dai tec­ni­ci del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dai suoi con­sulen­ti di Pun­to 3 srl e da tre “tutor” indi­vid­uati tra gli Young Reporter del­la prece­dente edi­zione. Al ter­mine del­la for­mazione, i parte­ci­pan­ti al prog­et­to saran­no in gra­do di con­tribuire con pro­pri arti­coli, post, immag­i­ni e video all’aggiornamento degli stru­men­ti di comu­ni­cazione del­la Ris­er­va del­la Bios­fera: sito web, pag­i­na Face­book, canale YouTube, pro­fi­lo Insta­gram.

In prat­i­ca, cosa dovrà fare uno Young Reporter…?

Aprire occhi, cuore e fan­ta­sia e rac­con­tare al mon­do, come vede e vive il rap­por­to “uomo e bios­fera” nelle Isole di Toscana! Dovrà scriverne, rac­con­tarne e fotogra­farne i val­ori.

Le ragazze ed i ragazzi che com­por­ran­no la “Comu­nità Redazionale Dif­fusa” defini­ran­no, assieme agli esper­ti del­la Ris­er­va del­la Bios­fera, un Piano Redazionale che cal­en­darizzerà “chi, quan­do e cosa” pub­bli­care sul web per pro­muo­vere i val­ori delle Isole di Toscana e sen­si­bi­liz­zare comu­nità locale e vis­i­ta­tori a com­por­ta­men­ti sosteni­bili. Suc­ces­si­va­mente, cias­cun reporter sarà impeg­na­to nel­la real­iz­zazione di arti­coli (o post, o foto, o video) di pro­pria com­pe­ten­za, con l’aiuto e la super­vi­sione dei tutor e degli esper­ti del Par­co Nazionale e di Pun­to 3 srl.

Cosa si chiede agli Young Reporter e cosa avran­no in cam­bio?

Ai parte­ci­pan­ti del prog­et­to “Isole di Toscana Young Reporter” si chiede soprat­tut­to molto entu­si­as­mo, deside­rio di conoscere e val­oriz­zare le Isole di Toscana, impeg­no a pro­muo­vere lo svilup­po sosteni­bile, gioia nel lavo­rare in grup­po e….un po’ del loro tem­po.

Il tem­po richiesto è stima­bile in non più di 4–8 ore al mese per un anno e mez­zo (set­tem­bre 2022 – Feb­braio 2024). Queste ore saran­no uti­liz­zate per la for­mazione, per le riu­nioni del­la “Comu­nità Redazionale” e per scri­vere gli arti­coli e creare i post/video e le foto.

Gli Young Reporter avran­no l’opportunità di parte­ci­pare, gra­tuita­mente, ad alcu­ni momen­ti for­ma­tivi pre­visti dal prog­et­to:

un even­to for­ma­ti­vo res­i­den­ziale, del­la dura­ta di due giorni all’Elba (un fine set­ti­mana tra la fine di set­tem­bre e metà otto­bre) durante il quale appro­fondire con lezioni, escur­sioni e lab­o­ra­tori, quali siano i val­ori nat­u­ral­is­ti­ci e cul­tur­ali dell’arcipelago toscano, nonché dei prin­ci­pali prog­et­ti di sosteni­bil­ità che su di esso sono in cor­so. Questo incon­tro servirà anche a pre­sentare il prog­et­to nel­la sua interez­za, conoscere gli altri Young Reporter, i tutor ed i fun­zionari del Par­co Nazionale che seguiran­no il prog­et­to. Tut­ti i costi di parte­ci­pazione all’evento saran­no a cari­co del Par­co Nazionale (vit­to, allog­gio, docen­ze e viag­gio per i ragazzi non res­i­den­ti all’Elba)

un ciclo di sem­i­nari on-line (in date e orari da con­cor­dare) del­la dura­ta di mas­si­mo 2 ore in cui fornire nozioni su: il pro­gram­ma MAB UNESCO e la rete mon­di­ale delle Ris­erve del­la Bios­fera; la strate­gia di comu­ni­cazione; la comu­ni­cazione sul web ed il cor­ret­to uti­liz­zo dei social media #proud­toshare del pro­gram­ma MAB UNESCO; come scri­vere un articolo/produrre un post o un video e come costruire/seguire un piano redazionale con­di­vi­so

almeno due vis­ite gui­date nel ter­ri­to­rio del­la Ris­er­va del­la Bios­fera, accom­pa­g­nate da guide Par­co

A tut­ti i parte­ci­pan­ti al prog­et­to “Isole di Toscana Young Reporter” sarà rilas­ci­a­to un attes­ta­to di parte­ci­pazione alle attiv­ità for­ma­tive e al prog­et­to, che potrà essere mes­so a cur­ricu­lum, inoltre il Par­co Nazionale regalerà i pro­pri gad­get (magli­et­ta, bor­rac­cia,) e le pub­bli­cazioni sci­en­ti­fiche e divul­ga­tive.

Chi può can­di­dar­si a essere “Young Reporter del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana”?

Pos­sono can­di­dar­si le ragazze e i ragazzi di età com­pre­sa tra i 16 ed i 20 anni (alla data del 16 set­tem­bre 2022), res­i­den­ti nell’arcipelago toscano.

I can­di­dati non devono nec­es­sari­a­mente avere pre­gresse espe­rien­ze e com­pe­ten­ze di attiv­ità redazionale e di social media man­age­ment o conoscen­ze appro­fon­dite degli aspet­ti nat­u­rali e cul­tur­ali dell’arcipelago toscano (ma nel caso ver­ran­no val­u­tate pos­i­ti­va­mente in fase di selezione). È invece richi­es­ta forte moti­vazione ed inter­esse al prog­et­to, atti­tu­dine a lavo­rare in grup­po, voglia di dif­fondere i val­ori del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana, curiosità e deside­rio di impara­re cose nuove ed inter­esse a con­frontar­si con la dimen­sione inter­nazionale del pro­gram­ma MAB UNESCO.

Come can­di­dar­si?

Gli inter­es­sati dovran­no man­i­festare la pro­pria can­di­datu­ra scriven­do entro Ven­erdì 16 set­tem­bre 2022 una e‑mail a , nel­la quale attra­ver­so un breve un testo (di mas­si­mo 2.000 carat­teri spazi inclusi) o un breve video (di mas­si­mo 2 minu­ti) si pre­sen­tano, illus­tra­no la pro­pria relazione con le Isole di Toscana, descrivono le even­tu­ali espe­rien­ze pre­gresse e com­pe­ten­ze che potreb­bero essere anche fun­zion­ali allo svilup­po del prog­et­to, ma soprat­tut­to fan­no emerg­ere il pro­prio inter­esse e deside­rio di far parte degli “Young Reporter”. Alla e‑mail dovrà essere alle­ga­to un Cur­ricu­lum (in qual­si­asi for­ma­to) e copia del­la car­ta di iden­tità o di altro doc­u­men­to vali­do.

Tra le can­di­da­ture per­venute, saran­no selezionati fino ad un mas­si­mo di 12 parte­ci­pan­ti che saran­no coin­volti nel prog­et­to “Isole di Toscana Young Reporter”. Nel­la selezione, cos­ti­tuirà tito­lo pref­eren­ziale la parte­ci­pazione pre­gres­sa al prog­et­to “Redazione Natu­ra” del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano. Il Par­co Nazionale comu­nicherà, entro Ven­erdì 23 Set­tem­bre, l’esito del­la selezione a tut­ti i parte­ci­pan­ti e le istruzioni oper­a­tive per parte­ci­pare al pri­mo even­to for­ma­ti­vo.

Rispondi