Siamo diventati negli anni tifosi di tutte le squadre elbane, abbiamo gioito e smoccolato con voi.
Questo è il nostro resoconto personale a fine dei campionati di calcio dilettantistico che hanno visto le nostre squadre elbane impegnate a difendere la bandiera delle tre api.
Purtroppo il Rio Marina, nonostante non avesse mai marcato visita, l’ultima l’ha dovuta saltare, era con il Real Fortezza, che insieme al Rio chiudeva la classifica, ma era una partita che non serviva a nulla e ormai con un Rio molto più che rimaneggiato, i ragazzi di Mister Capocchi non hanno preso nemmeno la nave dando la vittoria a tavolino agli avversari.
La Campese invece, chiude questo campionato in settima posizione.
Una Campese a corrente alternata per tutto il campionato, ogni tanto si accendeva e regalava vittorie importanti, come nelle prime giornate, per poi spegnersi e perdere la strada del goal galleggiando nelle acque tranquille di metà classifica.
Solo contro il Rio Marina la Campese si risvegliava e, sia all’ andata che al ritorno vinceva sui riesi per due reti a zero.
Arriviamo al Porto Azzurro che, secondo noi, ha fatto un campionato all’ altezza delle squadre blasonate, se il Guasticce fosse stato dove doveva stare, forse ora saremmo qui a raccontare di un Porto Azzurro in seconda categoria. Purtroppo la squadra di Longone arriva terza, dietro solo al Suvereto, ormai ribattezzata la bestia nera dei ragazzi di Mister Dedja.
Se il Porto Azzurro avesse vinto domenica contro il Guasticce, potevamo andare agli spareggi ma con il pareggio il campionato dei vaporini finisce qui. Anche il DS Italo Medici, dispiaciuto sicuramente per non essere riuscito a passare di categoria, ci tiene a ringraziare tutti i ragazzi perchè in questo campionato hanno dato tutto.
Ci potrebbe essere una possibilità di un ripescaggio, perchè arrivando terzi a tre punti dalla quarta, se il campionato tornasse alla normalità con gironi con 16 squadre invece di 11, avendo il Guasticce vinto il campionato, il Suvereto arrivata seconda e trionfante nella Coppa, se ci dovesse essere un ripescaggio, L’Unione sportiva Porto Azzurro sarebbe in prima linea arrivando terza. Ottimo campionato però, torniamo a dirlo, per questi ragazzi.
Questa la classifica finale della Terza Categoria:
Guasticce 48, Suvereto 41, Porto Azzurro 33, Stagno Calcio 30, Academy Livorno 29, Campiglia 26, Campese 25, Atletico Portuale 11, Real Fortezza 9, Rio Marina 6.
La seconda categoria vedeva solo la squadra del Marciana marina a rappresentare la bandiera delle tre api elbane.
Un Marciana Marina che per quasi tutto il campionato e’ stata una protagonista almeno fino a fine Febbraio non ce n’era per nessuno, in testa alla classifica giocando un buon calcio e dimostrando un bel carattere.
Purtroppo dalla 16° giornata qualcosa si e’ rotto e il Marciana Marina non e’ riuscita più a tenere il passo.
Dopo la vittoria sul Salivoli per 2 reti a 1 con le reti di Nicolicchia e Allori, il Marciana Marina nella giornata successiva iniziava la sfilza di pareggi che ci faceva perdere terreno sotto i piedi e iniziava a far cambiare la classifica infatti i ragazzi di Mister Pilleri, andavano in casa contro il Montieri a pareggiare per 3 a 3, 1 a 1 contro il Ribolla, 1 a 1 con il Palazzi Monteverdi, 2 a 2 contro il Vada.
Alla ventesima giornata contro il Forte Bibbona uscivamo dal campo con il risultato di 2 a 5 per gli avversari, perdevamo a Rosignano per 2 reti a 0, perdevamo 1 a 2 contro il Roccastrada e continuavamo ad registrare risultati negativi che, nonostante la squadra giocasse bene e gli arbitri ogni tanto non erano in giornata, siamo rimasti a bocca asciutta di punti arrivando a fine campionato ben lontani da quei posti che avevano visto per tutti il girone d’ andata, un Marciana marina super protagonista.
La classifica della Seconda categoria si conclude con:
Forte di Bibbona 54, Montieri 51, Antignano 43, Rosignano Sei rose 42, Solvay Rosignano 40, Marciana Marina 32, Roccastrada 30, Salivoli Calcio 29, Riotorto 27, Vada 25, Ribolla 23, Palazzi Monteverdi 21 e Punta Ala chiude la classifica con 13 punti.
Arriviamo a parlare della Prima categoria, forse l’ Audace ha disputato uno dei campionati più sotto tono della sua storia, non saremo noi a dare colpe o trovare capri espiatori, noi siamo un blog e nessuno di noi è un giornalista, raccontiamo le cose con la leggerezza di una chiaccherata al bar e lungi da noi puntare il dito verso qualcuno.
Di sicuro è stata un’ Audace che, sin dall’ inizio ha faticato a tenere il ritmo delle altre squadre arrivando in terz’ ultima posizione e, con il pareggio di domenica contro il San Vincenzo, ha complicato non poco la sua posizione.
Ora nella partita di ritorno in trasferta al P. Biagi di San Vincenzo dovrebbe vincere per due a zero per sperare nei spareggi.
Dispiace per la società per il tecnico Frangioni e per l’ attuale tecnico Miliani ma dispiace di più per questo gruppo di ragazzi che speriamo si sapranno ritrovare per affrontare il prossimo campionato da protagonisti.
La classifica della prima categoria vede:
Geotermica 58, Massa Valpiana 44, Acciaiolo 44, Donoratico 42, Volterrana 41, Lajatico 40, Castelnuovo 40, Tirrenia 39, Pomarance 28, San Vincenzo 22, Audace 17, Caldana 10 Portuale Guasticce 7.
Tutto, ce lo siamo imbarcato tutto.
Da Settembre ad oggi non abbiamo saltato una giornata, vi abbiamo raccontato Prima, Seconda e Terza categoria sia con le dirette dai campi, i risultati in tempo reale e con gli approfondimenti durante la settimana.
Speriamo di aver fatto un buon lavoro, i dati sono stati per noi incoraggianti, domenica dopo domenica abbiamo visto cresce, e non di poco, le visualizzazione su questo sport.
Ci ritroveremo sicuramente ad inizio campionato con tantissime e, speriamo, interessanti novità, noi come sempre ce la mettiamo tutta.
Buone vacanze ma tranquilli, non ci fermiamo qui, perchè durante l’ estate staremo dietro al calciomercato delle nostre squadre e a tutte le novità che gravitano intorno ad esse.
Edicola Elbana Show