Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Portoferraio: Approvate in consiglio comunale le tariffe della Tari per il 2022

Nel comune di Porto­fer­raio non ci saran­no sostanziali aumen­ti degli impor­ti del­la Tari nè per i cit­ta­di­ni, nè per le imp­rese. Lo ha deciso il con­sigli comu­nale che nel­la sua ulti­ma sedu­ta ha approva­to con i voti favorevoli del­la mag­gio­ran­za ‘Cos­mopoli Rinasce’ le nuove tar­iffe per l’an­no 2022.
“Ricor­dan­do che i costi del servizio devono essere obbli­ga­to­ri­a­mente essere mes­si a tar­if­fa – spie­ga il sin­da­co Ange­lo Zini — per le uten­ze domes­tiche si è rius­ci­ti a con­tenere l’im­por­to del­la tas­sa sui liv­el­li del­lo scor­so anno, men­tre, per quan­to riguar­da il fronte delle attiv­ità eco­nomiche, si è reg­is­tra­to un aumen­to medio del 4,5% che abbi­amo però ster­il­iz­za­to, per gran parte di esse, preve­den­do un abbat­ti­men­to del loro ammontare a cari­co del bilan­cio comu­nale. Il tut­to con un esbor­so di cir­ca 70.000–80.000 euro. Va comunque pre­cisato che quest’an­no in tar­if­fa Tari non si potrà uti­liz­zare lo scon­to che lo Sta­to ave­va con­ces­so lo scor­so anno per effet­to del Covid. Per il 2021, gra­zie ad un con­trib­u­to statale, c’era sta­to infat­ti un abbat­ti­men­to che per il 2022 non ci sarà. Si ritornerà quin­di ai liv­el­li ante pan­demia”.

Il sin­da­co Zini ci tiene a sot­to­lin­eare anche un’al­tra ques­tione.

“Il cos­to del piano eco­nom­i­co finanziario da sostenere- aggiunge il pri­mo cit­tadi­no – è anco­ra insod­dis­facente rispet­to agli obi­et­tivi ch ci siamo posti nel per­cor­so su Ato e sul gestore uni­co. Ricor­diamo­ci che noi siano in un sis­tema insieme ad altri 102 comu­ni con un gestore uni­co che si chia­ma Reti Ambi­ente che garan­tisce il servizio dal­l’El­ba a Car­rara. Questo sis­tema che abbi­amo sostenu­to e con­tinuiamo a sostenere ha come obi­et­ti­vo con­tenere i costi ed arrivare ad una tar­if­fa uni­ca di ambito. Al momen­to non è sta­to anco­ra rag­giun­to, anche se una serie di dati ci dicono che si sta andan­do ver­so economie e di scala sug­li acquisti comu­ni impor­tan­ti e si stan­no rag­giun­gen­do risul­tati impor­tan­ti sulle rac­colte dif­feren­zi­ate. Sul­l’El­ba nel 2021 la val­oriz­zazione dei rifiu­ti rac­colti in maniera dif­feren­zi­a­ta ha por­ta­to ad un introito di un mil­ione di euro nelle casse del gestore. Questo vuol dire un mil­ione di euro pagati in meno nelle tar­iffe. Più si aumen­ta il sis­tema di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, più aumen­tano le capac­ità di abbat­tere questo cos­to. Tut­to questo deve con­cretiz­zarsi in una ulte­ri­ore pre­mi­al­ità per i cit­ta­di­ni”.

Rispondi