Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Plastic Busters a Pomonte e a Chiessi

Saba­to 30 aprile, a Pomonte e Chies­si, res­i­den­ti e vis­i­ta­tori sono divenu­ti “Plas­tic Busters” per un giorno gra­zie all’iniziativa dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano in col­lab­o­razione con il Comune Di Mar­ciana.
Com­plice la bel­la gior­na­ta di sole e gra­zie ad alcu­ni gen­i­tori che han­no accom­pa­g­na­to i loro bam­bi­ni anche molto pic­coli, la spi­ag­gia si è ani­ma­ta di gio­vanis­si­mi che han­no rac­colto i rifiu­ti tra i sas­si e li han­no dif­feren­ziati insieme alle guide Par­co che li accom­pa­g­na­vano e istru­iv­ano sul­la vita nel mare e sui com­por­ta­men­ti dan­nosi e vir­tu­osi dei cit­ta­di­ni.
Il prog­et­to, nato per preser­vare l’ecosistema mari­no e cofi­nanzi­a­to dal Pro­gram­ma europeo Plas­tic Busters MPAs, all’Elba è sta­to real­iz­za­to coin­vol­gen­do le attiv­ità impren­di­to­ri­ali che han­no il req­ui­si­to di oper­are in prossim­ità delle spi­agge dell’isola. Nel comune di Mar­ciana han­no rispos­to all’appello una strut­tura di Chies­si e una di Pomonte.
La gior­na­ta si è aper­ta con la con­seg­na da parte dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Mar­ciana di un attes­ta­to alle due realtà impren­di­to­ri­ali del ter­ri­to­rio che han­no ader­i­to all’iniziativa imp­ie­gan­do il loro tem­po in una speci­fi­ca for­mazione sul tema delle plas­tiche monouso, tenu­ta dal­la Gui­da Par­co Fed­er­i­ca Fer­ri­ni: l’Hotel Sar­di a Pomonte e Il Pos­to delle Fragole a Chies­si. Sono sta­ti pre­sen­ti e parte atti­va nell’iniziativa – sep­pur non oper­an­ti in prossim­ità del­la spi­ag­gia — anche due storiche strut­ture alberghiere di Pomonte da sem­pre coin­volte nel­la dife­sa del ter­ri­to­rio.
Il prog­et­to Plas­tic Busters è sta­to illus­tra­to dal­la Dr.ssa Francesca Gian­ni­ni, biolo­ga mari­na del Par­co Nazionale, che ha anche improvvisato attiv­ità ludi­co didat­tiche che han­no entu­si­as­ma­to i bam­bi­ni. A chi si è reca­to al pun­to infor­mazioni nel­la piazzetta sul mare sono sta­ti regalati gad­gets, tra cui por­tacenere da spi­ag­gia, così da arginare la dep­re­ca­bile abi­tu­dine di abban­donare i mozzi­coni di sigaret­ta ovunque. I vis­i­ta­tori han­no avu­to la for­tu­na di assis­tere anche al pas­sag­gio dei delfi­ni.
Nell’occasione il pic­co­lo Thomas è rius­ci­to a far­si promet­tere dall’Assessore che nel par­co giochi vici­no al mare saran­no posizionati speci­fi­ci rac­cogli­tori per la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta in aggiun­ta a quel­li per l’indifferenziata.
Nel pomerig­gio le Guide Par­co si sono spostate a Chies­si, dove, oltre a sen­si­bi­liz­zare le per­sone pre­sen­ti sul­la spi­ag­gia han­no effet­tua­to diret­ta­mente la rimozione dei rifiu­ti pre­sen­ti.

Rispondi