Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci – Tenerini (FI):: una “fagiolotonda” a Portoferraio, via i parcheggi e 100mila euro

La “Fagi­olo­ton­ta” di Porto­fer­raio oltre ad essere costa­ta 100mila euro in più rispet­to a quel­la prog­et­ta­ta dal­la Giun­ta Fer­rari, can­cel­la parcheg­gi.
Abbi­amo aspet­ta­to che i lavori fos­sero con­clusi per capire se i difet­ti stradali fat­ti notare da esper­ti elbani venis­sero risolti oppure no, la rispos­ta è:
“oppure no!”
Nel 2016, l’Amministrazione Fer­rari recu­pera il prog­et­to del­la Provin­cia per la roton­da di San Gio­van­ni e con il diri­gente dell’Ufficio tec­ni­co, con l’aiuto di esper­ti e con il Coman­dante dei Vig­ili, inizia un per­cor­so per capire quan­to la roton­da fos­se impor­tante per risol­vere i prob­le­mi, spe­cial­mente nel peri­o­do esti­vo. Si decide di con­ferire l’incarico ad un geome­tra di Porto­fer­raio per apportare alcune mod­i­fiche, per non dan­neg­gia­re i con­fi­nan­ti del­la Provin­ciale e si inizia l’iter per l’approvazione defin­i­ti­va.
Per­chè dopo anni in cui si par­la di una via­bil­ità più flu­i­da e sicu­ra, si ces­ti­na un prog­et­to che era sta­to fat­to con com­pe­ten­za, fruibil­ità ed in sicurez­za del Codice del­la Stra­da?
La “Fagi­olo­ton­da” toglie inoltre molto spazio ai posteg­gi e alle manovre per chi usufruisce degli impianti sportivi, nonché alla sicurez­za di chi prat­i­ca attiv­ità in quelle strut­ture.
Una “Fagi­olo­ton­da” nel­la direzione Porto­fer­raio — Por­to Azzur­ro che non dà l’invito alle auto di ral­lentare in prossim­ità di un’ inserzione con altre strade.
La definizione di ROTONDA è la seguente: La rota­to­ria o roton­da o rondò alla francese, è un tipo di inter­sezione a raso tra due o più strade. Assolve alla fun­zione di mod­er­azione di veloc­ità e snel­li­men­to del traf­fi­co. L’in­cro­cio fra le strade è sos­ti­tu­ito da un anel­lo stradale a sen­so uni­co che si svilup­pa intorno ad uno spar­ti­traf­fi­co di for­ma più o meno cir­co­lare. I flus­si di traf­fi­co lo per­cor­rono in sen­so antio­rario nei pae­si in cui si gui­da a destra.
Al tec­ni­co che ha prog­et­ta­to tale roton­da sono state spie­gate le prob­lem­atiche sul traf­fi­co durante i peri­o­di di flus­so di auto e dei molti camion che ven­gono dal­la stra­da di  Colle Reciso?
Una stra­da che in estate è per­cor­sa dalle auto e camper che proven­gono dal ver­sante di Lacona dove insistono hotel, appar­ta­men­ti e molti campeg­gi.
Per il prece­dente prog­et­to la Gat (Ges­tione Asso­ci­a­ta del Tur­is­mo) ave­va con­tribuito, dopo aver anal­iz­za­to il prog­et­to, con  cir­ca 70mila euro, quin­di il cos­to effet­ti­vo sarebbe di poco supe­ri­ore ai 100mila euro a fronte dei 216mila sostenu­to dal­la Giun­ta Zini, anzi no, ci cor­reg­giamo, dai cit­ta­di­ni!
Il prog­et­to c’era, non por­ta­va via parcheg­gi, era molto più sicuro e face­va risparmi­are olte 100mila euro.
Augu­ran­dosi che a prog­et­to fini­to questo mio scrit­to ven­ga smen­ti­to quan­tomeno per la flu­id­ità del traf­fi­co,  sul­la sicurez­za nutro for­ti dub­bi, vis­to anche che sem­br­erebbe ci fos­sero anche incon­gruen­ze con il Codice del­la stra­da, questo da ver­i­fi­care da parte degli esper­ti.

Adal­ber­to Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’El­ba e Respon­s­abile dipar­ti­men­to Toscana Politiche Insu­lari – Forza Italia
Chiara Tener­i­ni
Coor­di­na­tore provin­ciale Livorno e Resposnabile Dipar­ti­men­ti Toscana – Forza Italia

Rispondi