Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Istituto Comprensivo “S.Pertini” celebra la Giornata della Terra

In occa­sione del­la Gior­na­ta Mon­di­ale del­la Ter­ra, nel­l’ot­ti­ca di una sen­si­bi­liz­zazione alle tem­atiche ambi­en­tali che da sem­pre han­no largo spazio nel­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo, tut­ti i plessi han­no parte­ci­pa­to e si sono impeg­nati con attiv­ità, giochi didat­ti­ci, escur­sioni ed oper­azioni di pulizia del­l’am­bi­ente.
Dalle scuole del­l’in­fanzia, con lavori e attiv­ità incen­trate sul­la bellez­za del nos­tro piane­ta, alle rif­les­sioni dei bim­bi delle Pri­marie, che han­no real­iz­za­to poster e dis­eg­ni, fino alla sec­on­daria, in cui le clas­si prime han­no svolto varie attiv­ità, come giochi sportivi, incon­tri con guide par­co, quiz a tema ed escur­sioni con pulizia dei siti (Spi­ag­gia delle Ghi­aie — Fortezze Medicee — Margi­dore — Terme di San Gio­van­ni — Cam­mi­no del­la Rada — Spi­ag­gia del­la Pad­ulel­la — Enfo­la).
I ragazzi, sti­mo­lati e gui­dati dai loro docen­ti, han­no svolto un lun­go lavoro prepara­to­rio di sen­si­bi­liz­zazione ed infor­mazione sul­l’A­gen­da 2030, per poi pas­sare ad attiv­ità ludi­co-moto­rie, con lo scopo di favorire l’ac­qui­sizione delle buone pratiche ambi­en­tali fin da pic­coli: rici­clo dei rifiu­ti, sano stile di vita, abi­tu­dine ad andare a pie­di, attiv­ità fisi­ca, e così via.

Un per­cor­so di conoscen­za dei prob­le­mi, che poi deve diventare automa­tismo delle buone pratiche ambi­en­tali, per pot­er essere dei buoni cit­ta­di­ni del piane­ta e sal­va­guardarne il futuro. Ricor­dan­do sem­pre che la Ter­ra è la nos­tra Casa ed è l’u­ni­ca che abbi­amo.

Rispondi