In occasione della Giornata Mondiale della Terra, nell’ottica di una sensibilizzazione alle tematiche ambientali che da sempre hanno largo spazio nell’Istituto Comprensivo, tutti i plessi hanno partecipato e si sono impegnati con attività, giochi didattici, escursioni ed operazioni di pulizia dell’ambiente.
Dalle scuole dell’infanzia, con lavori e attività incentrate sulla bellezza del nostro pianeta, alle riflessioni dei bimbi delle Primarie, che hanno realizzato poster e disegni, fino alla secondaria, in cui le classi prime hanno svolto varie attività, come giochi sportivi, incontri con guide parco, quiz a tema ed escursioni con pulizia dei siti (Spiaggia delle Ghiaie — Fortezze Medicee — Margidore — Terme di San Giovanni — Cammino della Rada — Spiaggia della Padulella — Enfola).
I ragazzi, stimolati e guidati dai loro docenti, hanno svolto un lungo lavoro preparatorio di sensibilizzazione ed informazione sull’Agenda 2030, per poi passare ad attività ludico-motorie, con lo scopo di favorire l’acquisizione delle buone pratiche ambientali fin da piccoli: riciclo dei rifiuti, sano stile di vita, abitudine ad andare a piedi, attività fisica, e così via.
Un percorso di conoscenza dei problemi, che poi deve diventare automatismo delle buone pratiche ambientali, per poter essere dei buoni cittadini del pianeta e salvaguardarne il futuro. Ricordando sempre che la Terra è la nostra Casa ed è l’unica che abbiamo.