Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rigassificatore, Landi (Lega), Troppi dubbi, poco coinvolgimento: Regione faccia chiarezza

Mer­coledì prossi­mo in con­siglio regionale Giun­ta rispon­derà a inter­rogazione urgente

Quali sono le carat­ter­is­tiche del prog­et­to rel­a­ti­vo alla col­lo­cazione di un rigas­si­fi­ca­tore nel por­to di Piom­bi­no? E’ com­pat­i­bile con lo svilup­po dell’area por­tuale e del­la cit­tà? Sono pre­viste opere com­pen­sative, a par­tire dalle boni­fiche e dal­la ripresa in sicurez­za ambi­en­tale del set­tore siderurig­co?

Sono le domande a cui la Giun­ta regionale dovrà dare rispos­ta nel cor­so del prossi­mo con­siglio regionale a segui­to di un’interrogazione urgente pre­sen­ta­ta dal con­sigliere regionale del­la Lega e Por­tav­oce dell’Opposizione Mar­co Lan­di.

“Piom­bi­no da trop­po tem­po attende che siano man­tenu­ti gli impeg­ni pre­si a liv­el­lo regionale e nazionale. Inac­cetta­bile che adesso sia pre­sa una deci­sione impat­tante come quel­la del rigas­si­fi­ca­tore in por­to sen­za il dovu­to coin­vol­gi­men­to del­la comu­nità piom­bi­nese. Sti­amo par­lan­do — ricor­da il por­tav­oce del­l’Op­po­sizione — di un prog­et­to che, per quan­to ne sap­pi­amo, impeg­n­erà un’area con­sis­tente del por­to, con con­seguen­ze inevitabili sulle altre attiv­ità eco­nomiche. Se la Regione, aper­ta­mente schier­a­ta a favore del­la deci­sione del MITE, ne sa di più lo dica e ci ras­si­curi. Il rigas­si­fi­ca­tore non sarà in fun­zione pri­ma del tar­do inver­no prossi­mo: legit­ti­mo chiedere qualche set­ti­mana di rif­les­sione e di con­fron­to. Capi­amo l’interesse nazionale, ma una deci­sione del genere non può e non deve pas­sare sopra la tes­ta dei cit­ta­di­ni”, con­clude Lan­di.

 

Rispondi