Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Apre la nuova Casa del Parco all’Isola del Giglio

Dopo il rin­no­va­to alles­ti­men­to che la scor­sa estate era sta­to con­dot­to pres­so il Pun­to Infor­ma­ti­vo, si è aper­ta al pub­bli­co anche la nuo­va Casa del Par­co, col­lo­ca­ta al piano ter­ra del­lo stes­so edi­fi­cio a Giglio Por­to. I lavori, finanziati e real­iz­za­ti dall’Ente Par­co, si inseriscono nel­la forte col­lab­o­razione sanci­ta da un rap­por­to con­ven­zionale siglato con il Comune e la Pro Loco del Giglio e Gian­nu­tri.

 

La nuo­va strut­tura espos­i­ti­va con­sente di apprez­zare alcune immag­i­ni delle stra­or­di­nar­ie eccel­len­ze nat­u­ral­is­tiche ed arche­o­logiche che carat­ter­iz­zano le isole del Giglio e di Gian­nu­tri, ma anche video ded­i­cati alla rete sen­tieris­ti­ca locale e al San­tu­ario Inter­nazionale dei Mam­miferi Mari­ni “Pela­gos”, nonché schede mul­ti­me­di­ali, appli­cazioni inter­at­tive ed espe­rien­ze in realtà vir­tuale con appro­fondi­men­ti sug­li ambi­en­ti e i val­ori cul­tur­ali delle due isole.

 

Ovvi­a­mente disponi­bili mate­ri­ali pro­mozion­ali, car­tine tur­is­tiche ed escur­sion­is­tiche, guide ded­i­cate ai diver­si tem­a­tis­mi. Il prog­et­to prevede l’inserimento di questo nuo­vo spazio nel­la rete delle strut­ture infor­ma­tive e divul­ga­tive dell’intero Arcipela­go Toscano, con l’obiettivo di accrescere le poten­zial­ità e la vis­i­bil­ità delle diverse offerte di fruizione del Par­co Nazionale e del­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO di cui fan­no parte le isole del Giglio e di Gian­nu­tri.

 

Il lavoro sta pros­eguen­do anche con la rior­ga­niz­zazione del­la rete sen­tieris­ti­ca del­l’in­tera iso­la, che vedrà la sos­ti­tuzione di tut­ta la cartel­lonis­ti­ca così da con­for­mar­la allo stan­dard CAI; i sen­tieri saran­no anche tut­ti geo­ref­eren­ziati in modo da offrire un servizio sem­pre più pun­tuale a tut­ti gli escur­sion­isti. Nonos­tante le dif­fi­coltà del momen­to, dovu­to in parte ai pos­tu­mi del­la pan­demia ed in parte alle nuove prob­lem­atiche inter­nazion­ali che finis­cono per riflet­ter­si anche sul­la disponi­bil­ità dei mate­ri­ali e sui tem­pi di con­seg­na, sti­amo con­tin­uan­do a lavo­rare assieme al Comune ed in par­ti­co­lare all’ asses­sore Wal­ter Rossi, che ringrazi­amo per il fon­da­men­tale lavoro svolto fino ad oggi. I ringrazi­a­men­ti li esten­di­amo alla Pro­lo­co stes­sa e a tutte le ditte che si sono impeg­nate per la buona rius­ci­ta del prog­et­to.

 

“L’apertura del­la Casa del Par­co a Giglio Por­to rap­p­re­sen­ta un ulte­ri­ore tas­sel­lo del­la strate­gia di col­lab­o­razione e sin­er­gia che l’Ente Par­co sta con­ducen­do con tutte le Ammin­is­trazioni e asso­ci­azioni locali allo scopo di pro­muo­vere e val­oriz­zare inno­v­a­tive forme di tur­is­mo sosteni­bile nelle sette isole dell’Arcipelago Toscano”, ha dichiara­to il Pres­i­dente del Par­co Nazionale Giampiero Sam­muri.

 

“La Casa del Par­co e il Pun­to Infor­ma­ti­vo a Giglio Por­to – ha ripreso il Vicepres­i­dente del PNAT Ste­fano Feri – sarà il pun­to di rifer­i­men­to per l’informazione, l’accoglienza e la pro­mozione tur­is­ti­ca delle isole del Giglio e di Gian­nu­tri. Un lavoro di squadra con­dot­to con il Comune e la Pro Loco che, sono sicuro, garan­tirà un val­ore aggiun­to a liv­el­lo locale”

 

 

Rispondi