Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il terzo ed ultimo episodio della serie #elbatrainingcamp è on line L’isola d’Elba scenario del primo reality sulle ruote grasse

Iso­la d’Elba 13/04/2022
E’ andan­do in bici­clet­ta che conosci meglio i con­torni di un paese’ (Ernest Hem­ing­way)
L’avven­tu­ra del­la squadra nazionale di Cross Coun­try in ritiro all”isola d’El­ba per il pri­mo Train­ing Camp del­la sta­gione è sta­ta l’occasione per­fet­ta per real­iz­zare il pri­mo docu-real­i­ty sulle ruote grasse. Una mini serie di tre pun­tate e un con­tenu­to spe­ciale (sul­la gara degli Inter­nazion­ali d’Italia Series del prossi­mo week­end) per dimostrare anco­ra una vol­ta quan­to l’Elba sia davvero il par­adiso dell’outdoor, la regi­na degli sport all’aria aper­ta, un luo­go dove i cam­pi­oni e gli appas­sion­ati di tutte le dis­ci­pline tro­vi­no le con­dizioni ide­ali per allenar­si e diver­tir­si.
Le riprese sono state real­iz­zate durante lo “stage degli Azzur­ri” a gen­naio: Vis­itEl­ba, l’Ente del tur­is­mo elbano, ha gira­to diver­si con­tenu­ti sull’experience degli atleti e ha dato vita a “#ELBATRAININGCAMP, Lo stage degli Azzur­ri” in part­ner­ship con Fed­er­ci­clis­mo e Inter­nazion­ali d’I­talia Series. I video sono sta­ti real­iz­za­ti seguen­do i bik­ers sen­za inter­ferire e dis­trar­li dal­la preparazione ago­nis­ti­ca, tes­ti­mo­nian­done i rit­mi ser­rati di allena­men­to, i momen­ti di con­cen­trazione, di con­fron­to e social­ità. Come in un vero real­i­ty, le tele­camere sono rimaste sem­pre accese, per rac­con­tare a tut­ti cosa sia davvero un camp di allena­men­to del­la nazionale, ma anche cosa sig­ni­fichi trascor­rere una vacan­za atti­va all’El­ba, attra­ver­so riprese spet­ta­co­lari sui per­cor­si e sulle discese più impeg­na­tive e panoramiche. Un cam­po di allena­men­to tra 400 km di sen­tieri e 200 spi­agge, 4 vette oltre gli 800 metri e sce­nari total­mente diver­si carat­ter­iz­za­ti da una min­er­alo­gia incred­i­bil­mente varia che crea le con­dizioni migliori per qual­si­asi tipo di allena­men­to. Gra­zie a un cli­ma da eter­na pri­mav­era anche in inver­no, gli atleti si sono allenati sfrut­tan­do i trac­ciati su tut­ti i ver­san­ti dell’isola, tes­tando in antepri­ma il per­cor­so sul quale si sfider­an­no i top bik­ers nel­la tap­pa elbana degli Inter­nazion­ali d’Italia Series (Leg­end Cup XCO) tra il 16 e il 18 aprile. La nazionale XCO ha un forte legame con l’isola, scelta da anni come sede del pri­mo ritiro dell’anno in preparazione delle gare del­la sta­gione: “Ho por­ta­to all’Elba 10 atleti e 7 atlete diverse per età e cat­e­gorie – spie­ga il Ct Mirko Celesti­no – Abbi­amo trova­to il cli­ma e l’ambiente ide­ali per allenar­ci e, vis­to che da molti anni teni­amo qui i nos­tri camp, siamo rius­ci­ti a pro­gram­mare facil­mente il piano di lavoro sia per le uscite in moun­tain bike che per quelle su bici da stra­da, uti­liz­zan­do palestre e strut­ture sportive che ci coa­d­i­u­vano negli allena­men­ti, per­me­t­ten­do­ci di vivere una vera full immer­sion sporti­va”. I con­vo­cati in maglia azzur­ra che han­no parte­ci­pa­to allo stage #elba­train­ing­camp 2022 sono: Under 23 maschile — Agosti­nac­chio Fil­ip­po, Fontana Fil­ip­po, Siffre­di Mat­teo, Vit­tone Andreas Emanuele, Parisi Yan­nik, Andrea Colom­bo; Élite maschile – Braidot Daniele, Braidot Luca, Colledani Nadir, Yuri Zan­ot­ti; Under 23 fem­minile – Chal­lancin Giu­lia, Pesse Nicole; Élite fem­minile – Berta Mar­ti­na, Mar­chet Gior­gia, Sei­wald Gre­ta, Teoc­chi Chiara, Tovo Mari­ka; CT: Mirko Celesti­no; Staff: Luca Musel­la (Dott. In Osteopa­tia, Mas­sofi­sioter­apista. Dott. In Scien­ze moto­rie); Mat­teo Tra­balza (Fisioter­apista e Pos­tur­ol­o­go); Ste­fano Brus­co (Mec­ca­ni­co); Ivan di Paolan­to­nio (Mec­ca­ni­co).
Una scelta, quel­la dell’Elba da parte degli Azzur­ri, che tes­ti­mo­nia come l’isola rap­p­re­sen­ti un ter­ri­to­rio voca­to all’outdoor e in par­ti­co­lare alla moun­tain bike: tut­ta l’isola è attra­ver­sa­ta da per­cor­si adat­ti a ogni liv­el­lo di preparazione, dai trac­ciati più tran­quil­li e panoram­i­ci a quel­li più sfi­dan­ti e impeg­na­tivi. Ben 4 i bike park pre­sen­ti sul­l’iso­la che han­no accolto gli atleti del­la nazion­nale: Bike Park Capo­liv­eri, Elba Grav­i­ty Park e Trail Area Rio Mari­na, Elba Ovest Mari­na di Cam­po e Out­door Park Por­to Azzur­ro.
Tut­ti gli episo­di delle avven­ture degli Azzur­ri dell’MTB XCO sono vis­i­bili sul canale Youtube di Vis­it Elba e Fed­er­ci­clis­mo, L’at­tiv­ità è sta­ta svol­ta seguen­do rigi­di pro­to­col­li anti-covid man­te­nen­do il dis­tanzi­a­men­to dagli atleti. Le riprese in ambi­en­ti chiusi, ridotte al min­i­mo, effet­tuate da oper­a­tori muni­ti di super­green­pass e dis­pos­i­tivi di sicurez­za. Part­ner dell’iniziativa: Fed­er­ci­clis­mo, Inter­nazion­ali d’I­talia Series, Capo­liv­eri Bike Park, Capo­liv­eri Leg­end Cup, Con­quis­ta­dores Cup, Elba Trail Area, Elba Ovest, Moby Lines, Hotel Plaza Por­to Azzur­ro, Loca­tion Man­ag­er — Luzzetti Ste­fano Elba3K , Daniele Fiaschi Produzione/VisitElba.info, Foto Mat­teo Migliozzi/Visit Elba.info.

Lo stage degli Azzur­ri MTB-XCO — Episo­dio 3

 

Rispondi