Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ad Antonio Arrighi la Medaglia di Cangrande Il viticoltore elbano premiato al Vinitaly come Benemerito della Vitivinicoltura 2022 per la Regione Toscana

Dal 1973, la Medaglia di Can­grande è il pre­mio che l’Ente autonomo Veron­afiere asseg­na ai pro­tag­o­nisti del mon­do eno­logi­co.

La pres­ti­giosa onori­f­i­cen­za, una per ogni Regione ital­iana, è sta­ta asseg­na­ta su seg­nalazione delle Regioni stesse, per pre­mi­are una per­sona che si sia par­ti­co­lar­mente dis­tin­ta per aver saputo pro­muo­vere e val­oriz­zare la cul­tura vitivini­co­la del suo ter­ri­to­rio.

Anto­nio Arrighi è sta­to insigni­to del  Pre­mio Ange­lo Bet­ti – Ben­e­mer­i­to del­la Vitivini­coltura 2022  con la  Medaglia di Can­grande dal­la Vicepres­i­dente e Asses­so­ra all’ agri­coltura del­la Regione Toscana Ste­fa­nia Sac­car­di e dal Min­istro Ste­fano PATUANELLI

La cer­i­mo­nia di con­seg­na delle onori­f­i­cen­ze si è svol­ta nell’ambito del­la gior­na­ta inau­gu­rale di Vini­taly. Nel­la moti­vazione si evi­den­zia l’impegno del viti­coltore dal 1980 in una zona pres­ti­giosa, ma dif­fi­cile come ’Iso­la d’Elba, che ha saputo portare avan­ti l’azienda di famiglia ormai alla quar­ta gen­er­azione, appli­can­do tec­niche di vinifi­cazione par­ti­co­lari, come l’utilizzo di anfore.
“L’azienda Arrighi pro­duce vini da ben quat­tro gen­er­azioni, Anto­nio ha pros­e­gui­to il lavoro inizia­to nel 1920
Sen­za nes­suna inter­ruzione arrivan­do così ad acquisire un pat­ri­mo­nio di espe­rien­ze Che ha con­sen­ti­to di effet­tuare un notev­ole miglio­ra­men­to tec­no­logi­co.
Dalle sue ricerche è nato il vino mari­no Nesos, Prodot­to in base a un’esperienza inizia­ta nel 2018 con l’obiettivo di ripro­durre le imp­rese eno­logiche degli antichi gre­ci.”

L’azienda Arrighi pad 9 stand D17

Rispondi