Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le attività del Centro Giovani di Portoferraio

La bot­te­ga dei mestieri: sportel­lo aper­to ai ragazzi e alle ragazze che desideri­no rice­vere un ori­en­ta­men­to speci­fi­co su oppor­tu­nità di stu­dio e lavoro, cura­to da una psi­colo­ga del Cen­tro Per l’Impiego ogni 1° e 3° saba­to del mese, dalle 15:30 alle 17:30.
La bot­te­ga del­la salute: servizio offer­to da regione Toscana ed Anci volto alla facil­i­tazione del­l’ac­ces­so ai servizi dig­i­tali san­i­tari, ogni mer­coledì dalle 10 alle 13 una volon­taria pre­sente pres­so l’Informagiovani offre a chi­unque si pre­sen­ti i servizi online total­mente gra­tu­iti di acces­so alla san­ità pub­bli­ca toscana, dal­lo Spid all’ac­ces­so alla cartel­la san­i­taria, dal­la preno­tazione delle vis­ite mediche ai servizi sociali del tuo comune elbano.
SOS Stu­dio: un vero e pro­prio lab­o­ra­to­rio di sup­por­to allo stu­dio con­dot­to da Ermes Sas­saroli (ogni mer­coledì dalle 14 alle 18) e da Alfon­so Fiu­manò (ogni mart­edì dalle 15 alle 17), riv­olto agli stu­den­ti delle scuole medie e supe­ri­ori del­l’El­ba. La pos­si­bil­ità di miglio­rare il rendi­men­to sco­las­ti­co in un ambi­ente infor­male e in com­p­re­sen­za, in pic­coli grup­pi di stu­den­ti di clas­si affi­ni ma diverse, rende par­ti­co­lar­mente piacev­ole ques­ta attiv­ità gra­tui­ta, strate­gi­ca per i ragazzi che desider­a­no miglio­rare il pro­prio meto­do di stu­dio e il rendi­men­to sco­las­ti­co.
Cine­fo­rum: appun­ta­men­ti con il cin­e­ma d’au­tore ded­i­cati in spe­cial modo ai temi sociali di attual­ità, proiezioni pub­bliche a cui fan­no segui­to con­fron­ti e rif­les­sioni tra i parte­ci­pan­ti. Servizio aper­to ai gio­vani del­l’El­ba che desideri­no ragionare sulle tem­atiche che ci riguardano e che ci fan­no crescere, ogni ven­erdì dalle 17 alle 19.
Sportel­lo di ascolto Age­do: appun­ta­men­to ded­i­ca­to al con­fron­to sui temi del­l’in­te­grazione sociale e al con­trasto degli stereotipi di genere, si tiene due volte al mese, ogni 2° e 4° ven­erdì dalle 17.30 alle 19.30; è uno spazio di ascolto a cura dell’associazione Age­do, per una di queste due volte si è atti­va­ta una sin­er­gia con il cine­fo­rum, che mette in pro­gram­mazione un film al mese a tema LGBTQIA+.
Lab­o­ra­to­rio di per­cus­sioni: con­dot­to da Alessan­dro Balestri­ni ogni mer­coledì dalle 16 alle 18, il lab­o­ra­to­rio non si svilup­pa come un sem­plice cor­so di musi­ca, ben­sì come un vero e pro­prio incon­tro musi­cale e musi­ca­to. I/le parte­ci­pan­ti sper­i­men­tano il rit­mo e la creazione attra­ver­so la relazione e la scop­er­ta, gui­dati dal­la mano esper­ta di Alessan­dro.
Lab­o­ra­to­rio di pit­tura: spazio artis­ti­co ded­i­ca­to all’e­spres­siv­ità indi­vid­uale con­dot­to da un’arte ter­apeu­ta, riv­olto a ragazze e ragazzi che desideri­no sper­i­menta­re una oppor­tu­nità di sti­mo­lo alla pro­pria cre­ativ­ità, atti­vo tut­ti i lunedì pomerig­gio dalle 15 alle 17.
Dj Lab: con­dot­to dal dj res­i­dent del Club 64 Davide Palmieri, è un lab­o­ra­to­rio gra­tu­ito com­pos­to da sei appun­ta­men­ti pomerid­i­ani, dalle 16 alle 18 a par­tire dal 5 aprile, che per­me­tte ai ragazzi e alle ragazze che amano la musi­ca un pri­mo approc­cio al mon­do del­la musi­ca pop, per iniziare a famil­iar­iz­zare con il mix­ag­gio dei suoni elab­o­ran­do un pro­prio per­cor­so cre­ati­vo musi­cale.
Cir­co a  Giro: lab­o­ra­to­rio gra­tu­ito all’aper­to di teatro cir­co per ragazze e ragazzi, si tiene ogni saba­to dalle 15:30 dal 9 aprile al 28 mag­gio pres­so i gia­r­di­ni delle Ghi­aie, con­dot­to da Novel­la Morelli­ni e Alice Manci­ni.
Infor­ma­gio­vani: sportel­lo infor­ma­ti­vo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni, rel­a­ti­vo alle oppor­tu­nità di stu­dio e lavoro offerte dalle regione Toscana nel prog­et­to Gio­vanisì a sosteg­no del­l’au­tono­mia dei gio­vani in Italia e all’estero.
PAAS Pun­to dig­i­tale Assis­ti­to: inter­net gratis per tut­ti, ovvero uno spazio con cinque postazioni dig­i­tali dove ognuno può effet­tuare in autono­mia ricerche online, oppure può usufruire del­la con­sulen­za di una oper­a­trice a sup­por­to del­la nav­igazione dig­i­tale. Servizio volto al con­trasto del dig­i­tal divide e all’empow­er­ment del­la cit­tad­i­nan­za dig­i­tale.
Ricor­diamo i nos­tri orari di aper­tu­ra:

Lunedì             10:00–13:00 / 15:00–18:00

Mart­edì           15:00–18:00

Mer­coledì        10:00–13:00 / 15:00–18:00

Giovedì            15:00–18:00

Ven­erdì            16:00–20:00

Saba­to             11:00–13:00

Per infor­mazioni di det­taglio e preno­tazioni ai cor­si gra­tu­iti, il nos­tro numero di tele­fono è 0565–930680, la nos­tra mail è 

Vi aspet­ti­amo!

Elisa Mari­nari

Alice Manci­ni

Clau­dia Lan­zoni

Rispondi