Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via i lavori per la riqualificazione dell’ impianto sportivo di Campo nell’Elba. Per il nuovo Campus previsto un investimento complessivo di oltre 700mila euro. Oltre al campo sportivo nascerà una struttura polivalente ed una tensostruttura per le attività di ginnastica

Sono sta­ti affi­dati ad una Soci­età di Berg­amo, la Green Sys­tem SRL i lavori di riqual­i­fi­cazione dell’impianto sporti­vo in local­ità Sighel­lo, a Mari­na di Cam­po. “Gli inter­ven­ti par­ti­ran­no, indica­ti­va­mente, subito dopo Pasqua – spie­ga Priscil­la Brac­ce­si, respon­s­abile dell’Ufficio lavori pub­bli­ci -. Il prog­et­to esec­u­ti­vo è sta­to redat­to da uno stu­dio tori­nese spe­cial­iz­za­to nel­la prog­et­tazione di impianti sportivi pub­bli­ci e pri­vati e l’obiettivo – con­tin­ua l’architetto Brac­ce­si — è quel­lo di riqual­i­fi­care e val­oriz­zare tut­ta la zona des­ti­na­ta a diventare il nuo­vo Cam­pus sporti­vo inizian­do dal cam­po di cal­cio sul quale sarà instal­la­to un man­to di erba sin­tet­i­ca di ulti­ma gen­er­azione”. Ma le novità riguarder­an­no soprat­tut­to la real­iz­zazione di una strut­tura poli­va­lente adi­a­cente al cam­po prin­ci­pale che sarà des­ti­na­ta ad ospitare due aree da adibire al Basket/pallavolo e al Bad­minton e la costruzione di una ten­sostrut­tura per le attiv­ità di gin­nas­ti­ca. Qui potran­no trovare gli spazi i cor­si di arti marziali, la gin­nas­ti­ca acro­bat­i­ca, aer­o­bi­ca, artis­ti­ca e rit­mi­ca e tutte quelle attiv­ità final­iz­zate ai per­cor­si riabil­i­ta­tivi e alla gin­nas­ti­ca dolce.

“E’ un inves­ti­men­to impor­tante e devo ringraziare gli uffi­ci del set­tore tec­ni­co lavori pub­bli­ci per aver lavo­ra­to a questo prog­et­to in maniera assid­ua e quo­tid­i­ana – dice Daniele Mai, asses­sore allo sport dell’amministrazione campese. Questo cen­tro sporti­vo è impor­tante per il nos­tro Comune e sarà impeg­na­ta nel­la real­iz­zazione del nuo­vo impianto una cifra totale che supera i 700 mila euro, in buona parte finanziati dal ban­do “Sport e per­iferie 2018. Per me, per ques­ta ammin­is­trazione è una grande sod­dis­fazione essere rius­ci­ti a portare a com­pi­men­to un prog­et­to così impor­tante per la nos­tra comu­nità, per i nos­tri gio­vani”.
Il prog­et­to non sarà solo quel­lo di creare spazi per lo sport e la com­pe­tizione ma quel­lo di offrire occa­sioni che favoriscano l’inclusione. “Lo sport è soprat­tut­to un’esperienza di cresci­ta e di con­fron­to che riveste oggi un val­ore anco­ra più sig­ni­fica­ti­vo con­sideran­do il lun­go peri­o­do di iso­la­men­to forza­to a causa dell’emergenza Covid – dice il Sin­da­co Davide Mon­tau­ti -. Spero davvero che questo nuo­vo cen­tro sporti­vo, pen­sato come un Cam­pus amer­i­cano pos­sa aiutare i nos­tri ragazzi a trovare nel­lo sport le moti­vazioni per un ritorno alla nor­mal­ità, alla sana com­pe­tizione, al con­fron­to leale, alla sfi­da che rispet­ta le regole”.
Val­ori che han­no ispi­ra­to anche i pro­fes­sion­isti che han­no real­iz­za­to il prog­et­to esec­u­ti­vo, tut­ti ex atleti, alcu­ni di loro di fama nazionale. “La nos­tra idea va nel­la direzione di creare spazi liberi in una cor­nice verde, per noi la natu­ra è un val­ore fon­da­men­tale anche nel­lo sport – spie­ga Pao­lo Pet­tene, architet­to ed autore di pub­bli­cazioni sull’impiantistica sporti­va -. Il nuo­vo Cam­pus dovrà diventare un luo­go aper­to come un par­co, un luo­go di ritro­vo per gli sportivi di tutte le età e di tut­ti i liv­el­li e per le soci­età. Lo sport deve creare gli spazi per l’inclusione. Sarà un cen­tro sporti­vo a dis­po­sizione di res­i­den­ti e tur­isti questo anche nell’ottica di aprire un’ulteriore oppor­tu­nità per questo ter­ri­to­rio e sarà atti­vo tut­to l’anno”.

Rispondi