Mister, ma che combinate?
” Sono senza parole, non si puo fare due passi indietro ed uno avanti.
E’ stata una partita assurda, pronti, via ed è subito due a zero.
Il primo con un tiro da 30 metri, nel tentativo di spezzare un attacco riese, libera e prende il tiro della domenica e leva la ragnatela dal sette della porta, angolo ed uno di due metri noi non l abbiamo e di testa fa due a zero.
Dopo due schiaffi ci svegliamo, due occasioni mastodontiche per Albergo e Porcelli e non riusciamo a finalizzare.
Lo Stagno riparte, ha un altra occasione ma para Bartolomei.
La rete del 3 a zero annullata per netto fuorigioco, l’ attaccante aggredisce l arbitro ( un giovane arrivato in motorino 15 minuti prima della partita dopo aver gia arbitrato una partita a portoferraio la mattina !!!!!) e lui si impaurisce e va in bambola perdendo la partita.
Un minuto dopo altra occasione per il Rio per accorciare, Porcelli tira sul secondo palo, il portiere respinge sulla traversa , Iodice si avventa sul pallone per ribadire a rete viene spino da dietro tutti aspettano il fischio del rigore ma il giovane arbitro frastornato lascia giocare.
Un minuto dopo lo fischia a favore degli ospiti, rigore netto, ma il nervosismo sale e l’ agonismo e la concentrazione scendono.
I livornesi prendono coraggio e forza e chiudono la frazione sul 4 a zero meritatamente .
La ripresa riparte sulla falsa riga del primo tempo da un errore riese nasce il 5 a 0.
Altra puntata forte nel muso che sveglia i piaggesi che iniziano a mettere un po di agonismo e la partita si equilibra ma il giovane arbitro e in piena confusione e ne combina “una più di Bertoldo” . Grillo libera verso la linea di fondo un attaccante ci mette la gamba il rimpallo va verso la porta e sfiora il gol .
L’ arbitro non vede il tocco e da l’ angolo facendo saltare ancora più i nervi ai giovani riesi e oltre al danno la beffa perchè ammonisce due giocatori elbani.
La conclusione e risultato pesante ma giusto perchè regalato un tempo e mille occasioni agli ospiti . ma ne ho le scatole piene che i ragazzi devono tutte le domeniche rischiare le gambe perchè la direzione di gara è stanca perche deve arbitrare due partite in tre ore.
Uno esperto ce la potrebbe forse fare ma un ragazzino la vedo difficile.
Noi non siamo esperti e smaliziati e non sappiamo essere furbi ma i falli tattici sono chiari se a palla lontana spingi uno contro il muro a palla lontana e non lo sanzioni, fai perdere le staffe alla gente.
Pretendo rispetto per i ragazzi, se la Federazione deve risparmiare risparmi con gli altri, perche sempre con noi?
Tre partite in casa ed e successo due volte che i giovani arbitri fanno il doppio turno.
Siamo in fondo ma ci siamo iscritti come gli altri e pagato come gli altri pertanto vogliamo essere trattati come gli altri .
Approfitto dell’ Edicola Elbana per pregare il Signor Sindaco di Rio a venire al campo per vedere il grande lavoro che sta facendo la società riese per il sociale.
Io non sono riese ma domenica mi farebbe piacere vedere al Santissimo di Porto Azzurro il primo cittadino a sostenere i suoi ragazzi perche per lui deve essere un vanto vedere ragazzi che piangono per aver perso una partita perche loro giocano per il Rio anche se a qualcuno non importa il Rio non puo perdere il campo sportivo . perche sappia che c’e’ una rosa di 27 ragazzi con 23 riesi sotto i 30 anni e 4 “forestieri“di cui 3 sono almeno 4 anni che giocano a Rio.
Noi possiamo perdere le partite ma daremo tutto per onorare i colori riesi e ci farebbe piacere sentire ancora di piu il calore dell’ Amministrazione e sapere che il Comune lottera con noi in Federazione con il fondo sportivo per sistemare il campo , perche vogliamo dare ai ragazzini piaggesi e non solo la possibilità di onorare i colori riesi che ricordiamoci esistono dal 1932