Commozione per l’ inaugurazione del Parco giochi di Porto Azzurro intitolato all’ Assessore Antonio Lambardi.
Dovrebbe iniziare cosi un articolo ufficiale per raccontare questa mattinata, ma noi no, non lo faremo per pochi semplicissimi motivi: noi non siamo un giornale, non ce ne frega nulla di esserlo e ci piace raccontare in maniera totalmente elbana l’ Isola d’ Elba e le persone che si danno da fare per questa terra meravigliosa.
Per noi Antonio non è una notizia da raccontare, per noi Antonio era ed è un amico, abbiamo condiviso con lui momenti di vita paesana zeppi di risate, di situazione che racconteremo per anni.
Antonio era, come riporta bene la targa che è stata messa al campetto, ” Amico del mondo”, una di quelle persone che arrivava ed era da subito piacevole scambiarci quattro chiacchere e stare in sua compagnia.
Tonino Scassa, chiamiamolo col su vero nome, era genuino, schietto, sincero, lavoratore.
Uno del popolo prestato alla politica, se una cosa si poteva fa ” un ti preoccupà che lui ti dava una mano, se un si poteva fà qualcosa c’inventeremo.”
Noi stamani non siamo potuti essere presenti perchè eravamo ad un evento benefico per i malati di Sla, e c’e’ dispiaciuto tanto non essere li, avevamo il grande Andrea Prosperi che ci ha regalato queste meravigliose foto ma sappiamo che Tonino c’ avrebbe detto: ” Dove eravate? Ah pè una cosa del genere, avete fatto bene, che posso fà per darvi una mano? ”
Questo era Tonino, semplicità, passione, pochi discorsi e tanti fatti.
Ci emoziona vedere Eleonora e Cinzia, ci emoziona sapere che quel pezzo di Longone porta il suo nome, ci emoziona e ci fa anche un pò girare le palle perchè avremmo voluto che una cosa del genere succedesse tra 100 anni ma purtroppo e’ andata cosi.
Brava la Giunta Comunale ad avere avuto questo pensiero e un appello lo facciamo noi a TUTTI: Tutelate, e difendete quel luogo perchè porta il nome di un grande uomo, che resti sempre un posto di aggregazione e di divertimento, perchè cosi Tonino avrebbe voluto, facciamo tutti come lui: Pochi discorsi e tanti fatti.
Edicola Elbana Show