Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto città di Portoferraio per l’ arte In-itinere — nuovi paesaggi urbani anno 2022 

Il quin­to maxi-poster del prog­et­to IN-iTINERE  sarà espos­to a par­tire da ven­erdì, 18 mar­zo, pres­so lo spazio n. 11 sul­la Provin­ciale direzione Porto­fer­raio con la gio­vane artista elbana Camil­la Mil­iani con l’Opera fotografi­ca dal tito­lo “Difet­to
(Ricor­diamo che il prog­et­to INiTINERE ha avu­to la luce a Mar­zo 2021 gra­zie al Sin­da­co, Ange­lo  Zini e all’Assessore alla Cul­tura, Sig.ra Nadia Mazzei. Coni­u­ga in una for­mu­la sem­plice: Mostra di Arte Pub­bli­ca, Deco­ro urbano, Pro­mozione tur­is­ti­ca. Angela Gal­li ne è l’ideatrice e Diret­tore artis­ti­co e Mas­si­mo Zot­to­la Diret­tore tec­ni­co).

Camil­la Mil­iani è una gio­vane fotografa ital­iana. Nasce a Porto­fer­raio, fin da pic­co­la sente il bisog­no di esplo­rare il mon­do al di là del mare.  La fotografia è il suo las­cia pas­sare per l’evasione.
Nel 2017 si iscrive alla Lib­era Accad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze e nel 2021 si lau­rea con 110 e lode in fotografia.
Nel 2020 vince, con il prog­et­to fotografi­co “Luna Splen­di­da”, il sec­on­do pre­mio del con­cor­so “Canon Gio­vani Fotografi”. “Luna Splen­di­da” viene espos­to al fes­ti­val di Cor­tona On the Move e al Ter­ra di Tut­ti Film Fes­ti­val, vince una men­zione d’onore al Moscow Inter­na­tion­al Foto Awards e viene pub­bli­ca­ta dal­la riv­ista tedesca «Stern».
Nel 2021 Camil­la espone il prog­et­to fotografi­co “Difet­tosa” ad Insight Foto Fes­ti­val.
Nel­lo stes­so anno, con il prog­et­to fotografi­co “Un tem­po, il nos­tro”, vince
il ter­zo pos­to al pre­mio indet­to da Ria­per­ture Fer­rara e una men­zione d’onore al Vien­na Inter­na­tion­al Pho­to Award.
Nel 2021 il suo prog­et­to “Speg­ni la luce” è espos­to alla Bien­nale dei Gio­vani Fotografi Ital­iani.
Nell’ultimo anno ha col­lab­o­ra­to con «Repub­bli­ca», Canon, Perimetro e We World Onlus attra­ver­so prog­et­ti fotografi­ci svolti in Italia e all’estero.
L’indagine del­la fotografa mira al rac­con­to sociale, dan­do rilie­vo quelle situ­azioni poco conosciute in gran parte del mon­do. Tra i suoi più impor­tan­ti lavori tro­vi­amo “Luna Splen­di­da” real­iz­za­to nel 2019 in Kirghizis­tan. Questo prog­et­to fotografi­co rac­con­ta la triste realtà del “bride kid­nap­ping” e cioè il rapi­men­to di bam­bine a scopo mat­ri­mo­ni­ale.
Nel 2021 attra­ver­so le immag­i­ni rac­con­ta la grave situ­azione delle ragazze madri in Italia durante la pan­demia di Covid-19. Nel­lo stes­so anno si reca in Mozam­bi­co per mostrare i volti di col­oro che si sono sal­vati da poten­ti cicloni arrampi­can­dosi sug­li alberi e rima­nen­do là da tre giorni ad una set­ti­mana.
Il per­cor­so di Camil­la Mil­iani si con­cen­tra in par­ti­co­lar modo sul reportage, tranne che per una pic­co­la par­ente­si: il prog­et­to per­son­ale “Difet­tosa”. Questo prog­et­to rac­coglie una serie di autori­trat­ti che metafori­ca­mente rap­p­re­sen­tano il dolore dell’artista durante la scop­er­ta di un malat­tia debil­i­tante. La fotografia viene usa­ta come mez­zo per esplo­rare il pro­prio cor­po e la pro­pria inte­ri­or­ità.
Camil­la ha da sem­pre uti­liz­za­to la fotografia come una fines­tra sul mon­do, ma nel caso di “Difet­tosa” quel­la fines­tra si è trasfor­ma­ta in spec­chio ver­so se stes­sa.

Rispondi