Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una mostra al museo Open Air Italo Bolano, vi spieghiamo come partecipare

L’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano nasce nel 1964 ad opera dell’artista elbano con il nome di Inter­na­tion­al Art Cen­ter in un podere del padre abban­do­na­to per la crisi dell’agricoltura del dopoguer­ra.
La “filosofia” del Cen­tro è sta­ta immor­ta­la­ta da Ita­lo su una las­tra di ceram­i­ca cemen­ta­ta sul­la parete del pri­mo cen­tro e poi stac­ca­ta e ricol­lo­ca­ta nel Cen­tro ricos­ti­tu­ito a monte, nell’area ove sor­gono i mon­u­men­ti. Ques­ta lapi­de così recita:

“E’ un luo­go dove artisti e pub­bli­co pos­sono incon­trar­si, dis­cutere, lavo­rare.

Dove tut­ti pos­sono orga­niz­zare man­i­fes­tazioni cul­tur­ali, com­p­rese quelle teatrali.

E’ un luo­go inoltre dove l’uomo, aven­do conosci­u­to i suoi lim­i­ti, cer­ca l’incontro con i suoi sim­ili e, med­i­tan­do sul­la natu­ra e sull’arte può iniziar­si alla conoscen­za

Ita­lo Bolano 1967”.

Con questo spir­i­to è nata la Fon­dazione Ita­lo Bolano, cos­ti­tui­ta pochi mesi dopo la “parten­za” ter­re­na dell’artista. Tra i vari obi­et­tivi , volti a con­clud­ere e portare avan­ti quel­lo che Ita­lo ha real­iz­za­to con immen­si sac­ri­fi­ci per­son­ali, per la cul­tura, l’arte e la sua Iso­la, vi è la riqual­i­fi­cazione urban­is­ti­ca del Museo per la quale è in cor­so la stesura di un prog­et­to da parte dell’arch. Giampiero Gabel­li di Firen­ze, che prevede vaste aree espos­i­tive che saran­no des­ti­nate ad accogliere espo­sizioni di artisti e arti­giana­to artis­ti­co, con prece­den­za a espo­nen­ti elbani.

In atte­sa di avere ben più ampie sale espos­i­tive il Con­siglio Diret­ti­vo del­la Fon­dazione ha deciso di aprire fin dal­la prossi­ma sta­gione esti­va parte del­lo spazio espos­i­ti­vo al chiu­so disponi­bile e accogliere gli artisti che vor­ran­no accettare questo invi­to, a par­tire dal mese di giug­no 2022. Quest’anno vogliamo iniziare pro­prio con gli artisti elbani o che han­no scel­to l’Elba come loro luo­go di ispi­razione creativa.E’ ammes­sa ogni for­ma d’arte.

Per opere scul­toree o instal­lazioni che pos­sono stare all’aperto è disponi­bile sia il por­ti­ca­to, solo parzial­mente cop­er­to o il par­co.

Ogni artista avrà a dis­po­sizione due set­ti­mane di tem­po a par­tire dal­la metà di giug­no fino a metà set­tem­bre, sec­on­do un cal­en­dario che ver­rà for­ni­to a richi­es­ta, uni­ta­mente ad un pic­co­lo rego­la­men­to di parte­ci­pazione.
La selezione ver­rà effet­tua­ta sec­on­do l’ordine delle richi­este per­venute.
La Fon­dazione non richiede alcun “affit­to” degli spazi, a lib­era scelta del parte­ci­pante sarà gra­di­ta un’offerta a con­clu­sione del­la mostra per la con­tribuzione alle spese di fun­zion­a­men­to.
I nomi degli espos­i­tori saran­no inser­i­ti nel­la locan­d­i­na degli even­ti estivi al museo che ver­rà pub­bli­ca­ta sug­li organi di infor­mazione on line e in car­taceo con aff­is­sione nei pun­ti infor­ma­tivi dell’Isola.
Ver­rà data notizia medi­ante arti­co­lo di pre­sen­tazione sul­la stam­pa locale a cura del­la seg­rete­ria del­la Fon­dazione, libero ogni artista di orga­niz­zare ogni altra for­ma di pub­blic­ità del pro­prio even­to pres­so l’Open air Muse­um Ita­lo Bolano.
Chi desidera parte­ci­pare è invi­ta­to a man­i­festare il pro­prio inter­esse il più rap­i­da­mente pos­si­bile alla mail  e ver­rà invi­a­to il rego­la­men­to di parte­ci­pazione.
Le ade­sioni si chi­ud­er­an­no il 30 aprile per per­me­t­tere la pub­bli­cazione e la divul­gazione dei pro­gram­mi per l’estate.
Chi non rius­cisse a parte­ci­pare per esauri­men­to dei posti disponi­bili ver­rà auto­mati­ca­mente invi­ta­to a parte­ci­pare il prossi­mo anno con pri­or­ità.

Dal 29 luglio al 7 agos­to l’Open Air Muse­um ospiterà anche un even­to spe­ciale, del quale dare­mo prossi­ma­mente notizia, ded­i­ca­to all’Acqua. In con­comi­tan­za si svol­gerà anche una mostra col­let­ti­va con questo tema e chi desidera potrà anche parte­ci­pare con un’opera a tema “l’Acqua” in tutte le sue forme oppure potrà parte­ci­pare solo alla mostra col­let­ti­va.
Atten­di­amo le vostre pro­poste e buon lavoro…..per­ché l’arte è vita del­la vita”.

nelle foto alcu­ni degli spazi del Museo pron­ti ad ospitare gli artisti e le loro opere

Rispondi