Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Associazione Agedo Livorno-Toscana ‚associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+ organizza un Webinar gratuito per insegnanti, genitori, educatori e tutta la comunità educante: “Una classe in cui tutt* stanno bene”. Incontro su piattaforma Zoom

L’in­con­tro, intende pro­muo­vere una cul­tura inclu­si­va e di con­trasto alle dis­crim­i­nazioni, è riv­olto ai gen­i­tori, agli edu­ca­tori, agli inseg­nan­ti dell’isola d’Elba, al mon­do del­lo sport e più in gen­erale a chi vuole par­lare alla comu­nità edu­cante e si ter­rà il 14 mar­zo 2022 alle ore 18.00.
I posti sono lim­i­tati e per parte­ci­pare, potete inviare una mail a . Vi ver­rà invi­a­to un link per accedere al webi­nar gra­tu­ito.

La neces­sità di inter­venire all’interno dei con­testi sco­las­ti­ci e sportivi nasce dal­la con­sapev­olez­za
che sia la scuo­la che il cam­po da gio­co. Sono infat­ti i pri­mi luoghi dove pro­muo­vere capac­ità
empatiche e fon­da­men­tali per con­trastare i sem­pre più fre­quen­ti fenomeni di dis­crim­i­nazione e
vio­len­za, fisi­ca e psi­co­log­i­ca, come nel caso del bullis­mo e del cyber­bullis­mo omo­trans­fo­bi­co.

Per inter­venire sul con­trasto alle dis­crim­i­nazioni e alla vio­len­za, durante il webi­nar gra­tu­ito saran­no for­ni­ti stru­men­ti di conoscen­za delle tem­atiche degli ori­en­ta­men­ti affet­tivi e ses­su­ali, delle iden­tità di genere e dell’espressione di sé, veicolan­do un atteggia­men­to di aut­en­ti­ca aper­tu­ra e accoglien­za.

A con­dur­lo ci saran­no Rita Rabuzzi di Age­do Toscana Livorno, Elide Vivian, Psi­colo­ga e Maria Fran­gioni, psi­coter­apeu­ta di Per­For­mat Salute Iso­la d’Elba, asso­ci­azioni che sono part­ner del prog­et­to L’isola che c’è, un prog­et­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. A con­clu­sione del webi­nar ci saran­no inoltre alcu­ni volon­tari Age­do che porter­an­no le loro tes­ti­mo­ni­anze.

L’obiettivo pri­or­i­tario è quel­lo del­la dif­fu­sione di una cul­tura di rispet­to del­la sogget­tiv­ità, pro­muoven­do un’informazione cor­ret­ta con rifer­i­men­to speci­fi­co alle tem­atiche riguardan­ti le aree descritte, per pro­muo­vere un cli­ma inclu­si­vo teso alla val­oriz­zazione delle dif­feren­ze e del­la diver­sità come carat­ter­is­tiche fon­dan­ti l’unicità del­la per­sona.

*Il prog­et­to L’iso­la che c’è è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

 

Rispondi