Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune richiede finanziamenti per realizzare due interventi di efficientamento energetico

L’amministrazione comu­nale di Porto­fer­raio ha pre­sen­ta­to al Min­is­tero dell’Interno una richi­es­ta di finanzi­a­men­to rel­a­ti­va a due prog­et­ti di mes­sa in sicurez­za ed effi­cien­ta­men­to ener­geti­co degli edi­fi­ci (con prece­den­za per gli edi­fi­ci sco­las­ti­ci) e di altre strut­ture di pro­pri­età dell’ente che rien­tra­no tra quel­li per i quali, rel­a­ti­va­mente ai Comu­ni con popo­lazione da 5.001 a 25.000 abi­tan­ti, cias­cun Comune può rice­vere — in caso di pos­i­ti­va definizione del­la prat­i­ca — un con­trib­u­to (sen­za neces­sità di cofi­nanzi­a­men­to) per un impor­to mas­si­mo di 2.500.000 euro. Si trat­ta del prog­et­to di ristrut­turazione edilizia per adegua­men­to tec­ni­co-impiantis­ti­co del­la scuo­la media ‘Gio­van­ni Pas­coli’ per il quale è sta­ta ipo­tiz­za­ta una spe­sa com­p­lessi­va di 1.000.000 di euro e del prog­et­to di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co del palaz­zo comu­nale dell’ex ‘Bis­cot­te­ria’ riguar­do al quale il con­trib­u­to richiesto ammon­ta a 799.360 euro. In entram­bi i casi i prog­et­ti di fat­tibil­ità tec­ni­co eco­nom­i­ca sono sta­ti redat­ti da dipen­den­ti dell’ufficio tec­ni­co comu­nale durante la pas­sa­ta leg­is­latu­ra e sono sta­ti inser­i­ti nel piano tri­en­nale delle opere pub­bliche.
Gli inter­ven­ti di mes­sa in sicurez­za ed effi­cien­ta­men­to ener­geti­co ammis­si­bili sono rel­a­tivi alla manuten­zione stra­or­di­nar­ia per il il miglio­ra­men­to sis­mi­co, l’adeguamento impiantis­ti­co ed anti­ncen­dio, l’accessibilità e l’abbattimento delle bar­riere architet­toniche e l’efficientamento ener­geti­co. Quel­li con­tenu­ti nei prog­et­ti pre­sen­tati dal comune di Porto­fer­raio rien­tra­no quin­di a pieno tito­lo tra quel­li finanzi­a­bili. L’erogazione dei fon­di è pre­vista sot­to for­ma di con­trib­u­to erar­i­ale, com­pen­san­do gli impor­ti che i comu­ni devono girare allo Sta­to rel­a­ti­va­mente ai trib­u­ti riscos­si.
“Abbi­amo pre­sen­ta­to questi due prog­et­ti che sono in bal­lo da tem­po – spie­ga il sin­da­co Ange­lo Zini — per cer­care di ottenere final­mente i finanzi­a­men­ti nec­es­sari per la loro real­iz­zazione. Si trat­ta di inter­ven­ti impor­tan­ti e fun­zion­ali che vogliamo portare a ter­mine pri­ma del­la con­clu­sione del­la leg­is­latu­ra”.

Rispondi