Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fi-Pi-Li, Landi (Lega): basta rattoppi, pensiamola nuova e senza pedaggio

“La Firen­ze-Pisa-Livorno sente inevitabil­mente il peso degli anni. Ai costi di manuten­zione ele­vatis­si­mi non cor­rispon­dono effet­ti pos­i­tivi né sul­la via­bil­ità né sul­la sicurez­za. Anziché con­tin­uare a get­tarvi ogni anno decine mil­ioni di euro forse sarebbe il caso di com­in­cia­re a pen­sare a un inter­ven­to rad­i­cale di adegua­men­to e ammod­er­na­men­to, da finanziare con le fonti già esisten­ti, sen­za pedag­gi”.

Così il con­sigliere regionale del­la Lega e Por­tav­oce dell’Opposizione Mar­co Lan­di annun­cian­do un’interrogazione che sarà dis­cus­sa domani con la quale la Giun­ta è chia­ma­ta a indi­care il numero di sin­istri reg­is­trati e di cantieri allesti­ti nel­l’ul­ti­mo quin­quen­nio e se non ritiene oppor­tuno val­utare un inter­ven­to di più ampia por­ta­ta rispet­to a quel­li real­iz­za­ti in questi anni.

“Inci­den­ti, cantieri, ced­i­men­ti strut­turali: viag­gia­re sul­la Fi-Pi-Li è un’odissea sen­za fine. Un’odissea che si trasci­na da decen­ni, con un prog­et­to nato vec­chio e diven­ta­to vec­chissi­mo. Il risul­ta­to è che ques­ta impor­tante arte­ria si dimostra non in gra­do di sostenere un traf­fi­co medio gior­naliero di cir­ca 50mila veicoli. I 26 mil­ioni annun­ciati nel 2019, i 33 mil­ioni di cui si par­la adesso, i mil­ioni spe­si ogni anno per la manuten­zione ordi­nar­ia non stan­no pro­ducen­do risul­tati. Seg­no che i mar­gi­ni di miglio­ra­men­to non ci sono, almeno non pros­eguen­do sul­la stra­da dei rat­top­pi”, con­clude Lan­di.

Rispondi