Il consigliere regionale Pd, Gianni Anselmi, presenta una mozione sulla situazione del tribunale di Portoferraio: «Dopo anni di proroghe, la mancata discussione dell’emendamento è epilogo ingiusto»_
«La mancata proroga di due anni, all’interno del decreto milleproroghe, dell’apertura dei tribunali di tre isole del nostro Paese, tra cui l’Elba, ci pone davanti una questione da affrontare con urgenza e in maniera risolutiva. La soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Livorno di Portoferraio, sull’isola d’Elba, comporterebbe una grave ed ingiustificata perdita di servizi per una comunità di circa 30.000 abitanti, che sarebbe costretta a nuovi costi e disagi per i quotidiani collegamenti marittimi. La situazione, infatti, causerebbe inoltre un potenziale allungamento dei tempi processuali, contribuendo a diffondere la percezione di uno Stato sempre più lontano dalle esigenze primarie dei cittadini, come la sicurezza. Un epilogo ingiusto, da scongiurare, che dopo anni e anni di proroghe e incertezze, finirebbe per togliere all’isola servizi fondamentali. Per questo ho presentato una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo, ed in particolare del Ministero della Giustizia, affinché si preveda il mantenimento definitivo della sezione distaccata del Tribunale di Livorno a Portoferraio, riconoscendo le specificità e le esigenze di continuità territoriale dell’Isola d’Elba, in modo da garantire adeguate strutture volte al presidio territoriale in termini di sicurezza dei cittadini». È quanto dichiara *Gianni Anselmi*, consigliere regionale Pd, in merito alla mancata proroga all’interno del milleproroghe per l’apertura della sezione distaccata del Tribunale di ivorno, a Portoferraio.
«L’obiettivo è raggiungere una stabilità definitiva delle funzioni degli uffici giudiziari, consentendo alle popolazioni dei territori insulari l’accesso a strutture insostituibili per le esigenze quotidiane – continua *Anselmi* — Ricordo che l’Assemblea toscana si era già espressa con chiarezza negli scorsi anni, a partire dalla mozione n. 1444, da me proposta in Consiglio (in merito alla sezione distaccata del tribunale di Livorno di Portoferrario) e approvata nella seduta dell’8 gennaio 2019 della Prima Commissione Affari Istituzionali. Per natura i territori insulari hanno caratteristiche peculiari che necessitano di attenzione costante in grado di garantire accesso a servizi ai cittadini che vi risiedono — conclude *Anselmi* — È fondamentale scongiurare ogni forma di impoverimento delle strutture che per loro natura compongono il tessuto civico delle nostre società».