Così lo presenta dalla sua pagina Facebook la giornalista di “Presa Diretta”.
“Oggi è una giornata speciale. Ecco le prime copie del mio libro #Oraomaipiu’ edito con #chiarelettere, fresche di stampa e pronte per l’uscita! Un viaggio nell’universo della nostra #scuola pubblica che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie. Perché non c’è una lente migliore della scuola per poter capire l’Italia”. Un libro di speranza per l’unico baluardo rimasto per la crescita dei nostri ragazzi, l’unica strada per costruire un mondo migliore. Riprendiamoci la scuola. Le storie di chi ha il coraggio di costruire il futuro.
Da Chiarelettere.it
La voce di chi non si è arreso.
“Questo libro parla di insegnanti, alunni, presidi e genitori; ma anche di sindaci, imprenditori, pedagogisti, scienziati che hanno intuito, immaginato, sperimentato e stanno già costruendo il futuro.”
Ci sono due modi di parlare della nostra scuola pubblica. Uno è raccontare ciò che non funziona: gli edifici fatiscenti, gli insegnanti sottopagati, le scarse risorse, l’abbandono precoce. L’altro è quello scelto da Sabrina Carreras, attraverso le storie di piccoli e grandi innovatori che da tempo, con ingegno e dedizione, si adoperano per trovare soluzioni a problemi antichi e sfide inattese. Insegnanti, presidi, amministratori, architetti, pedagogisti che da giornalista d’inchiesta ha incontrato visitando istituti di ogni genere, da quelli di frontiera, deprivati di tutto, persino degli alunni, a quelli più all’avanguardia e tecnologici in Italia e in Europa. Ma la tecnologia non è tutto.
Le loro storie d’innovazione parlano anche d’altro: di chi combatte contro la mafia e l’indifferenza per costruire un asilo alla periferia di Palermo; di chi progetta scuole più sicure e sostenibili; di chi sfida le regole per togliere i ragazzini dalla strada; di chi in aula smonta quegli stereotipi che fanno credere che la matematica non sia cosa da femmine e l’insegnamento alla materna mestiere per maschi; di chi studia le nuove scoperte delle neuroscienze per rendere l’apprendimento più efficace. Mai come in questi anni di pandemia l’innovazione della scuola è tornata al centro del dibattito e anche delle nostre priorità. Attraverso testimonianze, statistiche e dati scientifici, questo libro ci racconta che una nuova scuola non solo è possibile, c’è già. Rimane la sfida di metterla a sistema. Ora o mai più.
Dal 3 marzo sarà nelle librerie ma già oggi lo trovate qui