Apprendiamo. Una Signora chiede “AIUTO” perché non sa come farsi una RX che le permetta di ritornare a Cisanello, dove è stata operata, con una documentazione adeguata poiché ora sta molto male. La sua richiesta è un continuo ribalzare tra medico, CUP, radiologia senza che nessuno sappia darle una indicazione in merito. Una situazione grave, irresponsabile e nello stesso tempo disumana.
La sanità all’Elba è tragica, (ad aprile sarà drammatica) noi di “Elba Salute” e di “Miglioriamo l’ospedale Elbano” siamo andati dal sindaco Zini quale presidente della conferenza dei sindaci per fargli presente che l’attuale situazione è lontana dai bisogni sanitari del cittadino sia come prevenzione, sia come cure, e questa richiesta di “aiuto” lo certifica ampiamente. Abbiamo letto che sono stati investiti molti euro nella sanità privata per migliorare l’offerta diagnostica quali Ecografie, TAC e R.M. che già fornisce la sanità pubblica solo che questi esami, dopo verifiche fatte, non sono più in agenda Elbana per gli utenti che ne abbisognano. La struttura privata alla quale sono stati assegnati quei fondi, fa solo quelle già programmate con l’ASL e si riferiscono a una certa categoria di persone fragili. Chi necessita di un esame diagnostico preventivo o per una patologia accusata, deve arrangiarsi o andare dal privato, a pagamento, benché quell’esame lo ha già pagato profumatamente con le trattenute del fine mese. Oppure deve armarsi di pazienza e affrontare un lungo viaggio verso ospedali della Provincia.
E’ bene che si sappia: Pare che da APRILE L’ASL TOGLIERA’ L’AMBULANZA CON IL MEDICO A BORDO PER INSERIRE INFERMIERI SU AUTOMEDICHE, COSÌ OLTRE L’ASSENZA DELLE GUARDIE MEDICHE, AGLI UTENTI SARA’ TOLTA LA POSSIBILITA’ DI AVERE IMMEDIATAMENTE UN CONSULTO ED ESSERE ASSISTITO DA UN MEDICO PREPARATO E NON DA CHI DEVE ASPETTARE RISPOSTE SUL DA FARSI.
E le Istituzioni politiche che ci governano? Sembrano latitare nel silenzio più assoluto. Sono loro che devono tutelare la salute dei cittadini e non i Comitati.
Non dimenticate che all’ospedale c’è anche il TRIBUNALE DEI MALATI a cui rivolgersi.
Appena le norme lo consentiranno ci chiameremo a manifestare pacificamente per mettere in risalto i nostri diritti di cittadini e riappropriarci di una sanità organizzata per curarci sul nostro territorio e non, come adesso, pronta a spedirci dove ci sia un posto libero, come un pacco da consegnare.
.
Comitato Elba Salute e Miglioriamo l’Ospedale Elbano.