Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Chiusi i giardini pubblici delle Ghiaie per consentire gli interventi di manutenzione del verde

 

I gia­r­di­ni pub­bli­ci delle Ghi­aie sono chiusi da oggi alla tar­da mat­ti­na­ta di saba­to per con­sen­tire l’ese­cuzione dei lavori di manuten­zione stra­or­di­nar­ia pre­visti nel­l’am­bito del piano di inter­ven­ti sul verde pub­bli­co del­la cit­tà . Lavori del cos­to di oltre 90 mila euro, la cui ese­cuzione è sta­ta affi­da­ta alla soci­età parte­ci­pa­ta del Comune ‘Cosi­mo de’ Medici’.
“I lavori – spie­ga l’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Leo Lupi – con­sistono nel­la pulizia del sec­co, nel­la sop­pres­sione delle alber­a­ture ammalo­rate divenute peri­colose e nell’eliminazione delle piante infes­tanti che finis­cono per dan­neg­gia­re altre essen­ze pre­giate indi­vid­u­ate sul­la base delle indi­cazioni degli agrono­mi incar­i­cati, nel­la potatu­ra delle siepi, nel­la rimozione dei tronchi residui delle palme abbat­tute in pas­sato, nel­la sis­temazione degli arre­di e nel com­ple­ta­men­to del­l’in­stal­lazione di nuovi giochi al pos­to di quel­li ormai vetusti e dete­ri­o­rati, quest’ul­ti­ma pre­vista con un ulte­ri­ore impeg­no di spe­sa. I lavori appe­na iniziati pros­eguiran­no nelle prossime set­ti­mane con la mes­sa a dimo­ra di nuove alber­a­ture al pos­to di quelle per­dute”
Queste ultime saran­no di specie autoc­tone o comunque tipiche del­la flo­ra del Mediter­ra­neo. .
“Si trat­ta – aggiunge l’asses­sore Lupi — di piante par­ti­co­lar­mente adat­te al nos­tro ter­ri­to­rio, indi­vid­u­ate in tut­ti casi dietro pun­tuale ind­i­riz­zo degli agrono­mi, che han­no un grade­v­ole impat­to visi­vo, con­tribuen­do a ren­dere più bel­la ed accogliente la prin­ci­pale area a verde pub­bli­co del­la cit­tà. In uno dei gia­r­di­ni è pre­vista anche la pre­sen­za di un cam­po poli­va­lente per bas­ket, pallavo­lo e cal­cet­to a dis­po­sizione dei nos­tri ragazzi che sarà real­iz­za­to entro la fine del mese di aprile”.
“Sti­amo man­te­nen­do – dice il sin­da­co Ange­lo Zini — gli impeg­ni pre­si in mate­ria di riqual­i­fi­cazione del verde pub­bli­co cit­tadi­no. Gli inter­ven­ti inter­esser­an­no suc­ces­si­va­mente altre zone del­la cit­tà”.

Rispondi