Cronoprogrammi mancati, medici non stanziali, infermieri fantasma, apparecchiature fuori uso (vedi la macchina per la panoramica ai denti), alieni e navicelle spaziali; questo in pochi punti il resoconto del nostro ospedale.
Quello che è successo il giorno 6 febbraio 2022, e badate bene scriviamo 2022 e non 1870, è un fatto gravissimo per la nostra Comunità.
Un bambino, del quale ovviamente ci asteniamo dal fare il nome e cognome, si è fratturato un polso giocando ed è stato portato con urgenza all’ospedale di Portoferraio. Con grande sorpresa e disappunto, i genitori hanno costatato che l’ortopedia era sguarnita, non c’era un ortopedico di turno ne tantomeno uno reperibile. Com’è possibile vi domanderete?? E’ possibile poiché dei due unici medici stanziali, uno era indisponibile e l’altro assente giustificato. Già solo due ortopedici a fronte di una pianta organica che ne prevede MINIMO QUATTRO.
Il bambino, con grande disagio, ha dovuto così affrontare il lungo viaggio verso l’ospedale di Livorno, con partenza verso le ore 17,00, a bordo di una ambulanza della Pubblica Assistenza. Immaginate per i genitori, dopo lo spavento, anche il disagio di dover armare “baracca e burattini” e trasferirsi a Livorno magari dover cercare un alloggio per la notte e lasciare il piccolo comunque distante dagli affetti. Anche se in tempo di Covid la parola “affetti” sembra aver assunto un significato alieno.
Bè che dire, un plauso alla gestione Regionale per continuare a lasciare l’Isola e gli Isolani soli e “mal accompagnati”.
Comitato Elba Salute – Miglioriamo l’ospedale Elbano.