Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Centro Giovani a Portoferraio, Sabato 5 Febbraio l’ inaugurazione

Taglio del nas­tro saba­to pomerig­gio per il ‘nuo­vo’ Cen­tro Gio­vani – con annes­so servizio Infor­ma­gio­vani — che riapre al pub­bli­co nel­la sua stor­i­ca sede in cala­ta Mazz­i­ni, 37, dopo la lun­ga sos­ta deter­mi­na­ta dal­l’e­mer­gen­za san­i­taria per il Covid-19. La cer­i­mo­nia inau­gu­rale è fis­sa­ta per le 17. Il pro­gram­ma prevede in aper­tu­ra i salu­ti isti­tuzion­ali del­l’asses­sore alle politiche gio­vanili Nadia Mazzei e del­l’asses­sore all’istruzione Chiara Marot­ti segui­ti dal­la pre­sen­tazione delle attiv­ità e delle col­lab­o­razioni con le realtà locali a cura del­la coop­er­a­ti­va sociale Arca, vincitrice del­la gara di appal­to per la ges­tione del­la strut­tura, e da musi­ca dal vivo con Giulio Scapigliati, Alessan­dro Balestri­ni ed Andrea Brighel David­di. In prece­den­za, dalle 14 alle 16.30, le ragazze e i ragazzi inter­es­sati potran­no chiedere infor­mazioni sui lab­o­ra­tori gra­tu­iti in parten­za dal mese di feb­braio, par­lan­do diret­ta­mente con Alessan­dro Balestri­ni per il lab­o­ra­to­rio di per­cus­sioni, Manuela Cav­allin per il lab­o­ra­to­rio di fotografia con­tro gli stereotipi di genere ed Ermes Sas­saroli per il prog­et­to di sup­por­to allo stu­dio “Sos Stu­dio”.

“Il Cen­tro Gio­vani – spie­ga l’asses­sore Nadia Mazzei — era chiu­so dal mar­zo 2020, peri­o­do del pri­mo lock­down. Nel frat­tem­po era scadu­ta la con­ven­zione per la ges­tione del­l’In­for­ma­gio­vani. Nel­l’agos­to 2021 abbi­amo fat­to la gara per asseg­nare la ges­tione del Cen­tro Gio­vani e dell’Informagiovani che è sta­ta vin­ta dal­la Coop­er­a­ti­va Arca. Nel­l’im­mo­bile sono sta­ti fat­ti dei lavori per ren­der­lo più accogliente. Ed ora siamo pron­ti per la ria­per­tu­ra”.

“Insieme alla Coop­er­a­ti­va Arca — aggiunge l’al­tro asses­sore Chiara Marot­ti – abbi­amo fat­to dei tavoli tec­ni­ci con la Con­feren­za zonale del­l’istruzione, e quin­di con tut­ti i diri­gen­ti delle scuole medie e supe­ri­ori del ter­ri­to­rio per raf­forzare la rete tra scuo­la, ter­ri­to­rio ed enti ammin­is­tra­tivi al fine di sup­port­are i prog­et­ti pre­visti nel piano educa­ti­vo zonale 2022 basati sul­la dis­crim­i­nazione di genere, sull’accoglienza e sul­la dis­per­sione sco­las­ti­ca. Prog­et­ti che si col­legher­an­no anche ad un per­cor­so di for­mazione sul­la par­ità di genere riv­olto agli stu­den­ti, ai docen­ti ed alle famiglie che sarà svilup­pa­to con l’U­ni­ver­sità di Firen­ze. Gli spazi del cen­tro gio­vani potran­no essere uti­liz­za­ti anche da realtà esterne pre­vio accor­do con la Coop­er­a­ti­va Arca”.

Per l’ac­ces­so al Cen­tro Gio­vani è nec­es­sario il Super Green Pass.

Rispondi