In questi giorni sul loro profilo Facebook i ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano pubblicheranno dei brevi approfondimenti su delle proposte da inviare alle varie amministrazioni e agli enti di riferimento in merito ai nostri trasporti pubblici.
Si chiama “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e verte su questi temi:
• Zona Urbana Unica
• Sistema a due livelli
• Corse notturne estive
• Sostenibilità ambientale
• Manutenzione
Sono Proposte chiare e concrete a quel possiamo leggere.
La prima è la ZONA URBANA UNICA, vediamo di cosa si tratta.
PROPOSTA.
Nonostante si tratti di un territorio unito e coeso, sul quale è imprescindibile spostarsi tra i comuni come in città ci si sposta tra quartieri, l’Elba viene considerata a tutti gli effetti una zona connotata da collegamenti extraurbani. Ciò significa che legalmente l’esigenza per uno studente campese o per un ragazzo riese di andare a Portoferraio è stimata pari all’esigenza di un Livornese di spostarsi a Pisa. Questo fatto, che potrebbe sembrare una formalità, in realtà comporta un aumento enorme dei costi degli abbonamenti poiché considerati come servizi “non indispensabili” e dunque più dispendiosi, con enorme danno al diritto allo studio e alla socialità dei residenti fuori Portoferraio. Inoltre il riconoscimento di uno status unitario ed urbano imporrebbe nuovi standard di frequenza e qualitativi, con un gran miglioramento nell’efficacia del servizio.
Chiediamo pertanto ai comuni di scrivere a Regione Toscana per sollecitare questo doveroso e ragionevolmente necessario intervento.
Forum Giovanile Dell’Arcipelago Toscano