Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il ragazzi del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano lanciano alcune proposte concrete agli enti preposti in materia di gestione dei trasporti pubblici

In questi giorni sul loro pro­fi­lo Face­book i ragazzi del Forum Gio­vanile dell’Arcipelago Toscano pub­blicher­an­no dei bre­vi appro­fondi­men­ti su delle pro­poste da inviare alle varie ammin­is­trazioni e agli enti di rifer­i­men­to in mer­i­to ai nos­tri trasporti pub­bli­ci.
Si chia­ma “CAMPAGNA PROPOSITIVA TRASPORTI” e verte su questi temi:
• Zona Urbana Uni­ca
• Sis­tema a due liv­el­li
• Corse not­turne estive
• Sosteni­bil­ità ambi­en­tale
• Manuten­zione
Sono Pro­poste chiare e con­crete a quel pos­si­amo leg­gere.
La pri­ma è la ZONA URBANA UNICA, vedi­amo di cosa si trat­ta.
PROPOSTA.
Nonos­tante si trat­ti di un ter­ri­to­rio uni­to e coeso, sul quale è impre­scindibile spostar­si tra i comu­ni come in cit­tà ci si spos­ta tra quartieri, l’El­ba viene con­sid­er­a­ta a tut­ti gli effet­ti una zona con­no­ta­ta da col­lega­men­ti extrau­r­bani. Ciò sig­nifi­ca che legal­mente l’e­si­gen­za per uno stu­dente campese o per un ragaz­zo riese di andare a Porto­fer­raio è sti­ma­ta pari all’e­si­gen­za di un Livor­nese di spostar­si a Pisa. Questo fat­to, che potrebbe sem­brare una for­mal­ità, in realtà com­por­ta un aumen­to enorme dei costi degli abbona­men­ti poiché con­siderati come servizi “non indis­pens­abili” e dunque più dis­pendiosi, con enorme dan­no al dirit­to allo stu­dio e alla social­ità dei res­i­den­ti fuori Porto­fer­raio. Inoltre il riconosci­men­to di uno sta­tus uni­tario ed urbano impor­rebbe nuovi stan­dard di fre­quen­za e qual­i­ta­tivi, con un gran miglio­ra­men­to nel­l’­ef­fi­ca­cia del servizio.
Chiedi­amo per­tan­to ai comu­ni di scri­vere a Regione Toscana per sol­lecitare questo doveroso e ragionevol­mente nec­es­sario inter­ven­to.

Forum Gio­vanile Del­l’Arcipela­go Toscano

Rispondi