Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Italia Viva: Grazie alla richiesta dell’ Avv. Barghini, depositata un’ interrogazione al Ministro Speranza sul paradosso delle norme anti Covid per quanto riguarda la presenza nei tribunali per gli abitanti delle Isole minori

Dal pro­fi­lo Face­book pub­bli­co di Dario Balli­ni D’ Ama­to:
Qualche giorno fa l’avvo­ca­to Cesa­ri­na Bargh­i­ni gius­ta­mente face­va notare il para­dos­so che le nuove regole anti covid avreb­bero gen­er­a­to per gli abi­tan­ti delle isole minori che devono recar­si “in con­ti­nente” per parte­ci­pare a pro­ced­i­men­ti giudiziari.
Mi spiego meglio: il leg­is­la­tore ha pre­vis­to una dero­ga al super green pass per l’ac­ces­so in Tri­bunale di tes­ti­moni, avvo­cati e par­ti in causa. Se però uno di questi attori vive su un’iso­la minore è obbli­ga­to al super green pass per salire sul­la nave. Cre­an­do di fat­to una con­dizione di dis­par­ità giuridi­ca fra gli abi­tan­ti delle isole minori e gli altri.
Mi sono subito atti­va­to, su richi­es­ta di Cesa­ri­na, per sot­to­porre il prob­le­ma a Cosi­mo Maria Fer­ri, dep­u­ta­to di Italia Viva e mem­bro del­la Com­mis­sione Gius­tizia del­la Cam­era, che ha pronta­mente (e lo ringrazio per l’im­me­di­a­to inter­es­sa­men­to) deposi­ta­to un’in­ter­rogazione al Min­istro Sper­an­za chieden­dogli di risol­vere al più presto questo para­dos­so e di porre rime­dio a ques­ta palese dis­par­ità di trat­ta­men­to fra cit­ta­di­ni ital­iani.
Le deroghe sono già pre­viste: per scuo­la e salute. Ma anche la gius­tizia è un servizio fon­da­men­tale e come tale va tute­la­to.

Rispondi