Sale progressivamente il coinvolgimento dei cittadini elbani e non per l’iniziativa del CDLM (Comitato per la difesa di Lido e Mola) sul tema del Dissalatore, in programma il 22 Gennaio prossimo venturo dalle 10 alle 13 presso l’Auditorium De Laugier di Portoferraio.
Dal 7 gennaio, cioè da quando è stato pubblicato sul sito il form di registrazione, si assiste ad un notevole flusso di iscrizioni per partecipare all’evento o in presenza o attraverso piattaforma on-line.
Il Convegno è organizzato dal Nuovo Comitato per la difesa di Lido e Mola, nato in ottobre 2021, a seguito di un lavoro certosino che vi ha fatto confluire come partners: ITALIA NOSTRA Sezione ARCIPELAGO TOSCANO – FONDAZIONE ISOLA d’ELBA — COMUNE DI CAPOLIVERI — VECCHIO COMITATO di cittadini nato nel 2017.
L’obiettivo del Comitato, attraverso una intensa campagna stampa e con il Convegno del 22 gennaio, è semplicemente di informare l’opinione pubblica sui danni che l’eventuale realizzazione del dissalatore comporterebbe per l’isola d’Elba.
Consapevoli che all’Elba l’acqua c’è e che si tratta solo di saperla cercare e conservare, si è pensato a questo evento per fare in modo che sul tema vi fosse un dibattito pubblico e a tale scopo sono stati invitati sia autorevoli relatori competenti nei vari aspetti della materia, che indicheranno anche alternative, sia le varie istituzioni preposte.
Fino ad oggi però nè ASA – il gestore dell’acquedotto — nè AIT – Autorità Idrica Toscana — hanno risposto alle sollecitazioni del Comitato.
Vista l’importanza del tema tutta la popolazione è invitata a partecipare all’evento in presenza o collegandosi on-line.
AI fini organizzativi è importante registrarsi all’evento attraverso i seguenti tre passaggi:
1) consultando il sito del CDLM(Comitato per la Difesa di Lido e Mola) : http://www.elbanodissalatore.it
2) scegliendo quindi come partecipare registrando nome, cognome, email
3) nel caso si scelga di partecipare on-line qualche giorno prima dell’evento si riceverà il link per collegarsi e seguire il convegno.
Chi fosse interessato anche a fare un breve intervento, sicuramente ben accetto, è pregato di segnalarlo per tempo al seguente indirizzo :
Nei limiti del possibile e compatibilmente con la metrica delle relazioni l’organizzazione cercherà di dare voce a tutti coloro che ne faranno richiesta.