Simone De Rosas segretario territoriale PD della Val di Cornia e Isola d’Elba interviene sul suo profilo Facebook in merito alla mancanza del servizio di Guardia Medica Sull’Isola.
Non è accettabile che da mesi ormai non sia garantito il servizio di guardia medica nel fine settimana all’isola d’Elba e che un cittadino sia costretto a chiamare l’ambulanza se ha qualche problema di salute.
O a parlare con un povero medico “del continente” che non ha nemmeno idea di dove si trovino Pomonte o Rio rispetto all’ospedale di Portoferraio.
E non è nemmeno possibile che questo servizio così importante sia affidato al buon cuore dei medici di famiglia.
Si discute spesso di sanità ospedaliera, a ragione, e ci si occupa troppo poco di sanità territoriale che dovrebbe essere lì al nostro fianco nei momenti di difficoltà.
Ce ne siamo accorti col Covid.
Vale a maggior ragione in un momento storico nel quale la medicina d’urgenza ospedaliera è in affanno per la diffusa carenza di medici.
E certamente l’Elba non fa eccezione.
Per quel che posso, mi farò portatore di questa emergenza segnalata da molti cittadini.
Sentirsi soli quando si sta male è quanto di più brutto possa capitare.
Fai un po capi parli di rio come fossimo sperduti nell isola si vede che non ci sei mai stato siamo dopo cavo il paese più vicino al continente. Avete il coraggio di chiamarlo ospedale ringraziate i vostri compagni che vi siete mangiati la sanità in Toscana