Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il momento è critico, teniamo i piedi per terra e combattiamo il Covid 19, il vero nemico

Com­pren­do che ques­ta epoca, che vivi­amo ormai da due anni, sia dif­fi­cile per tut­ti… che vi sia tan­ta con­fu­sione mista alla scarsa conoscen­za di questo cat­a­clis­ma che è entra­to a gam­ba tesa nelle nos­tre vite, trasfor­man­do le nos­tre abi­tu­di­ni e por­tan­dosi via migli­a­ia di noi ( a oggi oltre 139.000 le vit­time ), ma cer­chi­amo tut­ti di tenere i pie­di per ter­ra, per­chè con il Covid 19 e le sue vari­anti dovre­mo con­viver­ci, prob­a­bil­mente, anco­ra per molto e non è il momen­to di aggiun­gere com­pli­cazioni ad una situ­azione già abbas­tan­za crit­i­ca.

Quan­do leg­go notizie su temi che mi riguardano come cit­tad­i­na, (per­chè pre­tendo di viag­gia­re sicu­ra sui traghet­ti che pren­do 2/3 volte alla set­ti­mana) e che abbrac­ciano materie che riten­go anche di conoscere “un pochi­no”, non riesco ad asten­er­mi dal dire la mia… è più forte di me…

E quin­di, pri­ma di tut­to come addet­ta ai lavori ( in quan­to tra le mie com­pe­ten­ze c’è sia il dirit­to penale che il dirit­to del­la nav­igazione ) voglio esprimere il mio parere sul­l’inizia­ti­va assun­ta da poco più di 500 elbani, di cui tan­to si par­la da un paio di giorni sui social, final­iz­za­ta ad ottenere la dis­ap­pli­cazione, da parte di chi ha l’ob­bli­go giuridi­co di appli­car­lo, del­l’art. 9 quater del D.L.52/2021 come mod­i­fi­ca­to dall’art.1 com­ma 2 del D.L.229/2021.

Orbene, ognuno è libero di dis­ap­pli­care una legge, l’im­por­tante è che l’or­di­na­men­to lo abbia reso edot­to delle con­seguen­ze, e quin­di, che chi vio­la una nor­ma, sia penale, civile o ammin­is­tra­ti­va, sia pos­to in con­dizioni di sapere quale sarà la rispos­ta del­lo Sta­to.

E fin qui pen­so sia tut­to chiaro.

Quel che mi sfugge, invece, è il sen­so del­la prete­sa che altri, e speci­fi­ca­mente, addirit­tura, pro­prio i sogget­ti tenu­ti a far rispettare la legge, la dis­ap­plichi­no.

E mi chiedo, quindi,…perchè mai un coman­dante di una nave, che ha la diret­ta respon­s­abil­ità del­la comu­nità viag­giante e del­la sua spedi­zione, e con esse l’ob­bli­go giuridi­co di atten­er­si a tutte le dis­po­sizioni che le regolano, com­pre­so espres­sa­mente dal 10.1 p.v. l’ob­bli­go del pos­ses­so del Super Green Pass per i passeg­geri e per l’e­quipag­gio (ovvi­a­mente), dovrebbe decidere di asten­er­si dal con­trol­lo e quin­di di vio­lare la legge??? E l’ar­ma­tore, che ha le stesse respon­s­abil­ità, sep­pur indi­rette, per­chè dovrebbe autor­iz­zare i coman­dan­ti e gli uffi­ciali pre­sen­ti all’im­bar­co a vio­lare la legge? E anco­ra, le forze di Polizia Giudiziaria, che inevitabil­mente dovreb­bero accor­rere in caso di con­tes­tazioni un pò più vivaci del soli­to, che dovreb­bero fare sec­on­do questi cit­ta­di­ni? Vio­lare le leg­gi anche loro e, facen­do fin­ta di niente, far salire chi­unque si pre­sen­ti con un tito­lo di viag­gio? E quali sareb­bero, poi, le con­seguen­ze alle quali i sogget­ti, ai quali si chiede dis­obbe­dien­za, andreb­bero incon­tro lad­dove facessero il loro dovere, cioè appli­cas­sero la legge? Insom­ma, che nor­ma vio­l­ereb­bero? Qual­cuno me lo potrebbe spie­gare?

Prob­a­bil­mente mi sfugge qual­cosa, per­chè pro­prio non com­pren­do quale risul­ta­to si pos­sa ottenere da una tale inizia­ti­va, se non rischiare di andare incon­tro, come dice­vo all’inizio, ad ulte­ri­ori com­pli­cazioni, quali, ad esem­pio, la vio­lazione dell’art.415 c.p. ( istigazione a dis­obbe­dire alle leg­gi — puni­ta da 6 mesi a 5 anni ) poichè è incon­tro­vert­ibile che l’e­mer­gen­za Coro­n­avirus invol­ga spic­cati pro­fili di ordine pub­bli­co e di sicurez­za pub­bli­ca, espres­sa­mente tute­lati dal­la cita­ta nor­ma penale.

Dunque, mi per­me­t­to di rib­adir­lo, il momen­to è criti­co assai, teni­amo i pie­di per ter­ra e cer­chi­amo piut­tosto di com­bat­tere, con i mezzi che abbi­amo a dis­po­sizione, il Covid19 e non chi fa il suo dovere.

Cesa­ri­na Bargh­i­ni

Rispondi