Vi racconto una storia che parecchi di voi conoscono bene.….
C’era una volta un Elbano che stava rientrando a casa…
Cosi inizierebbe una storia da raccontare ai bambini ora sotto Natale, ma questa invece è una storia che, specialmente agli Elbani, gli fà girare molto i coglioni. Avete presente quando siete “in continente” specialmente d’ inverno che le corse so poche e arrivate a Venturina iniziando a pregare tutti i Santi, facendo conti Pitagotici su come poter arrivare a prendere la nave, altrimenti dovete aspettare due ore sul porto, sempre se avete culo che non la sopprimono per quel guasto classico che si ripropone ogni volta che ci sono poche macchine in banchina ed allora le ore di attesa sul porto può essere che arrivino anche ad essere anche quattro e quindi che fate?
A Venturina pigiate un pò di più, cercando di stare sempre nel limite imposto, perchè ci so leggi e vanno comunque rispettate ma te, continui tra i calcoli e le speranze a sognare di riuscire a prendere quella nave. Poi quando siete quasi riusciti nell’ impresa, al McDonald’s di Piombino, dove il limite è di 50km/h ma voi non state facendo 170km/h ma al massimo 60/62 km/h.…lui vi vede e v’ immortala interrompendo i vostri sogni. Capace che la nave l’ avete anche persa, capace che si è avverrato quello prima descritto: ” scusate, voi siete quattro macchine e a noi si è rotto un pezzo”.… la nave parte alle 22.
E cosa succede??
Sei finito perche ti ritrovi alla Stazione marittima con il Bar chiuso, senza nulla, abbandonato a te stesso ma con la consapevolezza che tra qualche giorno una bella lettera verde busserà alla tua cassetta postale e da bravo Elbano pagherai profumatamente quei 10/15 km/h di speranza che avevi d’ imbarcare tutto a favore del Comune di Piombino. Eh si, Piombino, come dicono loro: ” La terrazza sull’ Elba” ma su stà terrazza come ci sta male quell’ autovelox che diciamocelo, le multe in grandissima percentuale le “stioccano” a quelli che devono prendere la nave, pardon…quelli che sperano di prendere la nave.
Io come molti altri il mio contributo l’ho dato, magari con quei soldini, che devono esse anche tanti a fine anno, comprateci una bella macchina per il caffè alla stazione marittima cosi mentre smadonno, da solo, come una merda, prendo il caffè e m’ addolcisco la bocca.
Buon Anno, e state poco sulla terrazza che poi vi si diaccia il capo.
NB: NON È STATO INSTALLATO UN AUTOVELOX FISSO, IL LETTORE SI RIFERISCE ALL’ AUTOVELOX MOBILE CHE VIENE POSIZIONATO SPESSO IN QUEL TRATTO DI STRADA
Buongiorno.
Non sono elbano, ma ho la moglie elbana. Hai pienamente ragione. Devi sperare di non aver beccato anche l’autovelox di San Vincenzo, posto sulla variante Aurelia, per fare cassa, visto che la polizza municipale sa fare solo quello, oltre alle contravvenzione per divieto di sosta, disco orario e parchimetri : il resto è troppo impegnativo, anche se decisamente più importante.
Autovelox gioia dei Comuni, dannazione degli automobilisti.
Viva l’Elba.
Sono situazioni spiacevoli vissute da molti elbani durante la stagione invernale…purtroppo.
Però occorre dire che gli autovelox mobili ( cioè con auto pattuglia) devono essere segnalati in modo ben visibile almeno 150 mt prima del loro posizionamento …quindi in teoria c’è tutto lo spazio per decelerare a 50 km orari perché lo scatto avviene in passaggio posteriore e non frontale . Se alcune di queste semplici disposizioni non sono applicate da chi posa l’autovelox la multa è impugnabile con ricorso al Prefetto o Giudice di Pace.