Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La conferenza dei Sindaci sulla questione sanità

Nel­la mat­ti­na del 10 dicem­bre si è tenu­ta una riu­nione infor­male del­la Con­feren­za dei Sin­daci per fare il pun­to su alcune ques­tioni ed in par­ti­co­lare sul­la neces­sità di chiarire diver­si aspet­ti rel­a­tivi alla san­ità alla luce di notizie con­trastan­ti apparse anche sug­li organi di stam­pa.
In par­ti­co­lare, dopo i pas­sag­gi fat­ti nel mese di novem­bre con la ASL TNO e con l’Asses­sore regionale Bezzi­ni, si è pre­so atto del doc­u­men­to trasmes­so dal­la Direzione ASL NO cir­ca gli obbi­et­tivi e la tem­p­is­ti­ca con la quale vi è l’impegno a rag­giunger­li (per­son­ale medico per PS, per­son­ale infer­mieris­ti­co per aprire l’ospedale di Comu­nità, i let­ti di ter­apia sub-inten­si­va, solo per accennare ai più ril­e­van­ti).
Su questo si è rib­a­di­ta la neces­sità di una costante ed assid­ua atten­zione da parte dei Sin­daci per mon­i­torare i risul­tati atte­si e anche per ver­i­fi­care che l’Azien­da pon­ga la dovu­ta atten­zione e attiv­ità per il loro rag­giung­i­men­to.
Ma l’oc­ca­sione è sta­ta buona anche per val­u­tazioni di più ampio respiro cir­ca la ques­tione rel­a­ti­va alle foresterie e al reper­i­men­to degli allog­gi per i pro­fes­sion­isti che devono venire a lavo­rare sul­l’iso­la, non solo del set­tore san­ità.
E anche su altri pos­si­bili incen­tivi quali il finanzi­a­men­to di borse di stu­dio da offrire a ragazzi elbani che scel­gano car­riere uni­ver­si­tarie riferite alle pro­fes­sioni san­i­tarie.
In gen­erale, però, la val­u­tazione con­di­visa dei Sin­daci è sta­ta che sia nec­es­saria una cor­nice di provved­i­men­ti nor­ma­tivi speci­fi­ci per i ter­ri­tori insu­lari all’interno dei quali sia rib­a­di­ta una pre­mi­al­ità in ter­mi­ni eco­nomi­ci e di car­ri­era per chi viene a lavo­rare in modo stanziale sul nos­tro ter­ri­to­rio.
Così come è sta­ta rib­a­di­ta la neces­sità di una quadro leg­isla­ti­vo regionale e nazionale che definis­ca, anche con stru­men­ti in dero­ga, un sis­tema san­i­tario speci­fi­co per le pic­cole isole.
In questo quadro la Con­feren­za si è pre­sa impeg­no, nelle prossime set­ti­mane, di definire un doc­u­men­to uni­tario da sot­to­porre all’attenzione e alla dis­cus­sione dell’Assemblea Regionale e del Par­la­men­to Nazionale.

Rispondi