Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Green Pass sulle navi? Pronta la diffida del Comitato Libera Scelta Elba

“In questi giorni il Comi­ta­to Lib­era Scelta Elba ha invi­a­to una dif­fi­da alle com­pag­nie di nav­igazione e per conoscen­za a tut­ti i sin­daci elbani e agli ammin­is­tra­tori region­ali, nel­la quale si chiede di non richiedere ai res­i­den­ti sull’isola il Grenn Pass nel­la trat­ta Elba-Piom­bi­no.
In alle­ga­to potrete leg­gere il con­tenu­to del­la dif­fi­da.

Invi­ti­amo tut­ti gli elbani che anco­ra provano il sen­so di comu­nità insu­lare, ad unir­si a ques­ta richi­es­ta che non van­i­fi­ca la sicurez­za san­i­taria, ma se attua­ta com­prime la sacrosan­ta lib­ertà di pot­er uscire e rien­trare lib­era­mente alla pro­pria res­i­den­za, in un con­testo già molto penal­iz­za­to per ovvi motivi geografi­ci.

Ci appel­liamo al sen­so civi­co e all’intelligenza di tut­ti gli elbani, poiché è chiaro che ques­ta pesante e ingius­ti­fi­ca­ta lim­i­tazione alla lib­ertà di movi­men­to, se oggi vale per una parte di cit­ta­di­ni che non han­no commes­so nes­sun reato, cos­ti­tu­isce un peri­coloso prece­dente di divi­sione sociale e di com­pres­sione dei dirit­ti fon­da­men­tali dell’essere umano.

Nes­suno che si sen­ta pien­amente cit­tadi­no del­la nos­tra iso­la, dovrebbe toller­are tale sopru­so che vio­la i più ele­men­tari prin­cipi del dirit­to e dell’umanità.

E’ il momen­to di unir­ci al di là delle opin­ioni e delle iden­tità politiche per riaf­fer­mare lo sta­to di dirit­to e le lib­ertà cos­ti­tuzional­mente garan­tite.

Comi­ta­to Lib­era Scelta Elba.

Il sot­to­scrit­to .….….., codice fiscale.….….residente nel comune di.….….. nel ril­e­vare che l’attuale DL 172/2021, ha impos­to il green pass ai soli pas­sag­gi nave INTERREGIONALI espone quan­to segue:

-la richi­es­ta di green pass sul­la lin­ea Porto­fer­raio-Piom­bi­no e vicev­er­sa non rien­tra nel det­ta­to nor­ma­ti­vo,
‑l’applicazione di det­ta misura van­i­fi­ca lo stes­so con­cet­to di “con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale” ren­den­do ulte­ri­or­mente GRAVOSO, da un pun­to di vista eco­nom­i­co, il tran­si­to dei res­i­den­ti non vac­ci­nati sul­la e/o dal­la ter­rafer­ma per qual­sivoglia esi­gen­za (es. esa­mi diag­nos­ti­ci, vis­ite fuori dis­tret­to, neces­sità di recar­si fuori iso­la per esi­gen­ze improvvise e urgen­ti, rien­tro a casa con l’ultima nave etc),
‑la disponi­bil­ità non quo­tid­i­ana del servizio tam­poni sull’isola e la ridot­ta pos­si­bil­ità di effet­tuar­li (in par­ti­co­lare su Porto­fer­raio) impedis­cono la lib­ertà di movi­men­to dei res­i­den­ti, già vin­co­lati agli orari delle navi per i pro­pri sposta­men­ti;
‑il pas­sag­gio nave può essere effet­tua­to anche all’esterno (ponte) e, durante l’inverno, offre pos­si­bil­ità di ampie dis­tanze tra i passeg­geri a dif­feren­za di altri mezzi pub­bli­ci quali auto­bus, treni, aero­mo­bili e tramvia etc..
Per quan­to sopra si dif­fi­da le com­pag­nie di nav­igazione su men­zion­ate dal ridurre la lib­ertà di cir­co­lazione dei res­i­den­ti e, per­tan­to, dal porre in essere con­dotte idonee a van­i­fi­care la stes­sa con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale che, al con­trario, dovrebbe essere tute­la­ta e garan­ti­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni isolani dai Sin­daci dei Comu­ni elbani e dagli altri enti pre­posti.

Fir­ma e data
.….….….….….….

Rispondi