Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via le Olimpiadi del riciclaggio. Il progetto di educazione ambientale, proposto da ESA

Sono iniziati da una set­ti­mana i lavori prepar­a­tivi delProg­et­to “Le Olimpia­di del rici­clag­gio” 2021/22.” Il con­sigliere di ESA Brunel­la Brighet­ti e il Dr. Fran­co Cala­mas­si, che si occu­perà del­la parte tec­ni­co-orga­niz­za­ti­va, han­no incon­tra­to gli inseg­nan­ti delle scuole elbane che han­no ader­i­to al Prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale, pro­pos­to da ESA al ter­ri­to­rio.

Le clas­si parte­ci­pan­ti sono 62: del­la scuo­la mater­na, ele­men­tari e medie, com­pren­den­do così una fas­cia di stu­den­ti dai 4 anni ai 13 anni. Il Prog­et­to vede come prin­ci­pale part­ner il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha ader­i­to con entu­si­as­mo, offren­do con le sue guide spe­cial­iz­zate, il sup­por­to sci­en­tifi­co-nat­u­ral­is­ti­co per svol­gere le lezioni in aula e all’aperto. Inoltre alcune impor­tan­ti aziende elbane han­no ader­i­to all’iniziativa con­tribuen­do con gen­erosità al Prog­et­to: Ban­ca dell’Elba, Grup­po Nocen­ti­ni, Acqua dell’Elba e Infoel­ba.

ESA ripro­pone un per­cor­so di edu­cazione ambi­en­tale, di tutela del­la natu­ra attra­ver­so la for­mazione cul­tur­ale dei gio­vani, ma anche for­man­do gli inseg­nan­ti e le guide sul val­ore dei diver­si mate­ri­ali recu­perati con la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, prat­i­ca­ta ora su tut­ta l’isola, con uno speci­fi­co appro­fondi­men­to sulle materie plas­tiche e il rici­clag­gio dei mate­ri­ali che con­tengono questi polimeri.

In gen­naio ver­rà svol­ta una visi­ta allo sta­bil­i­men­to REVET di Pont­ed­era dove inseg­nan­ti e guide potran­no appren­dere le vie dei diver­si mate­ri­ali plas­ti­ci e la pro­duzione di nuove materie prime polimeriche.

Seguiran­no i pri­mi incon­tri delle guide ambi­en­tali in aula, nei quali ver­ran­no con­seg­nati agli stu­den­ti schede e mate­ri­ali didat­ti­ci che saran­no pre­sen­tati in for­ma di gio­co ai bam­bi­ni, con tipolo­gie di approc­cio diverse per le varie fasce di età. Suc­ces­si­va­mente si potran­no fare uscite all’aperto con espe­rien­ze in natu­ra. Il mare e la plas­ti­ca saran­no l’obbiettivo prin­ci­pale per le scuole medie che, al ter­mine del per­cor­so, dovran­no pro­durre un lavoro artis­ti­co uti­liz­zan­do mate­ri­ali plas­ti­ci rici­clati. Man­u­fat­ti e file audio, saran­no i lavori da pro­durre per tutte le altre clas­si e, com­pat­i­bil­mente con la situ­azione san­i­taria, si prevede una fes­ta che pos­sa coin­vol­gere più clas­si con la pre­mi­azione dei lavori più bel­li scelti dal­la Com­mis­sione ESA. Con le Olimpia­di del Rici­clag­gio, ESA offre alla popo­lazione la sua espe­rien­za e vic­i­nan­za alla comu­nità edu­cante, poiché vivere in Comu­nità sig­nifi­ca tute­lare l’ambiente nel quale cias­cuno di noi vive ed edu­care è un proces­so che non coin­volge sola­mente i gio­vani, ma è un lavoro in itinere per tut­ti.

Rispondi