Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Accorpamento ISIS Foresi e ITCG Cerboni. Ma di quello che pensano gli studenti v’ interessa?

 

Rice­vi­amo dagli stu­den­ti dell’ITCG Cer­boni ques­ta mail con preghiera di pub­bli­cazione

Al con­sigliere provin­ciale Andrea Sol­fore­t­ti
Al Pres­i­dente del­la Con­feren­za Zonale
Ai Sin­daci Elbani
Agli asses­sori e del­e­gati all’Istruzione
Al Con­siglio di Isti­tu­to

Recen­te­mente noi stu­den­ti siamo venu­ti a conoscen­za del­la deci­sione di accor­pa­men­to dei plessi sco­las­ti­ci di Porto­fer­raio. Ciò che ci ha smosso come rap­p­re­sen­tan­ti degli stu­den­ti e che ci ha spin­to a pren­dere posizione è il fat­to che ques­ta deci­sione, che ricor­diamo, andrà ad influen­zare il futuro di noi stu­den­ti e di tut­to il per­son­ale sco­las­ti­co sia sta­ta pre­sa sen­za alcu­na con­sul­tazione nei nos­tri con­fron­ti, dimostran­do anco­ra che gli stu­den­ti a liv­el­lo buro­crati­co non con­tano niente, per non par­lare del­la non­cu­ran­za nei con­fron­ti dei nos­tri pro­fes­sori, alcu­ni in servizio nel nos­tro isti­tu­to da moltissi­mi anni.
Ci sen­ti­amo pro­fon­da­mente delusi da ques­ta deci­sione che andrebbe indub­bi­a­mente a far sparire le iden­tità delle scuole di sec­on­do gra­do di Porto­fer­raio. L’ITCG Cer­boni e l’ISIS Fore­si sono due isti­tu­ti com­ple­ta­mente diver­si tra loro, nel­la sto­ria, nel­la cul­tura, negli even­ti, nel­la didat­ti­ca stes­sa e anche la rival­ità sep­pur sem­pre paci­fi­ca tra noi stu­den­ti si è sem­pre fat­ta sen­tire. In questo caso però, questi due isti­tu­ti così dif­fer­en­ti han­no una cosa in comune; nes­suno vuole perdere la pro­pria iden­tità, in quan­to i prob­le­mi di orga­niz­zazione sono già più che suf­fi­cien­te­mente pre­sen­ti nelle scuole e non immag­ini­amo neanche cosa com­porterebbe a liv­el­lo orga­niz­za­ti­vo una tale deci­sione.
Siamo ignari inoltre delle con­seguen­ze che suben­tr­ereb­bero per quan­to riguar­da il cor­po docen­ti ed il per­son­ale ATA, in quan­to noi stu­den­ti a rig­or di log­i­ca diamo per scon­ta­to che
una vol­ta pre­sa la deci­sione non sarà stret­ta­mente nec­es­sario man­tenere tut­to il per­son­ale atti­vo attual­mente a scuo­la.
Chiedi­amo quin­di un incon­tro con i del­e­gati dei comu­ni elbani che si occu­pano dell’istruzione, il con­sigliere provin­ciale e i con­siglieri del­la regione Toscana.

Gli stu­den­ti dell’ITCG Cer­boni

Rispondi