Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Autorità Idrica Toscana (AIT) non risponde alla proposta di incontro del Comitato per la Difesa di Lido e Mola (CDLM)

Il 25 novem­bre u.s. nos­tri rap­p­re­sen­tan­ti han­no parte­ci­pa­to, per­al­tro sen­za pot­er inter­venire, al ses­to Webi­nar orga­niz­za­to da AIT sul tema del Dissala­tore di Lido e Mola.
Durante ques­ta ses­sione il Pres­i­dente di Con­find­us­tria Livorno e Mas­sa, Dr.Paoletti, si è det­to dispiaci­u­to che vi sia sull’Elba una parte del­la popo­lazione con­traria alla real­iz­zazione del prog­et­to ed ha aus­pi­ca­to un dial­o­go fra le par­ti per addi­venire ad una pos­si­bile ed even­tuale con­ver­gen­za di inten­ti.
Il Diret­tore di AIT, Alessan­dro Mazzei, nel suo inter­ven­to di chiusura ha ripreso questo spun­to sug­geren­do l’apertura di un tavo­lo con tut­ti i pos­si­bili “stake­hold­ers” non tan­to per un con­fron­to sul­la fat­tibil­ità del prog­et­to, quan­to per l’istituzione di un Osser­va­to­rio rel­a­ti­vo al prog­et­to che ne pos­sa mon­i­torare l’evoluzione.
Il Comi­ta­to per la dife­sa di Lido e Mola, cos­ti­tu­ito da Italia Nos­tra Sezione Arcipela­go Toscano, Fon­dazione Iso­la d’Elba e Comune di Capo­liv­eri, oltre a rac­cogliere il con­sen­so di una vas­ta molti­tu­dine di cit­ta­di­ni elbani e di tan­ti cit­ta­di­ni del con­ti­nente che han­no casa all’Elba e a cuore la sal­va­guardia del ter­ri­to­rio inter­es­sato dal prog­et­to , il 26 novem­bre u.s. ha invi­a­to la seguente PEC all’AIT, ind­i­riz­za­ta al Dr. Mazzei nel­la qual­ità di legale rap­p­re­sen­tate dell’Ente:
alla c.a. del Diret­tore Dr Alessan­dro Mazzei

Egre­gio Diret­tore
Abbi­amo assis­ti­to con atten­zione, per­al­tro sen­za pos­si­bil­ità’ di inter­venire, al ses­to webi­nar dell’AIT su un tema che sta molto a cuore a tut­ta la comu­nità elbana: il dissala­tore di Lido e Mola. L’impressione è che gli illus­tri ospi­ti rela­tori abbiano rispos­to a domande scon­tate che non han­no por­ta­to alcun ele­men­to di novità rispet­to a quan­to già non si sapesse.
Ci ha sor­pre­so Diret­tore quan­do, pren­den­do a presti­to il sug­ger­i­men­to del Pres­i­dente Con­find­us­tria, dr. Pao­let­ti, per tentare di trovare una col­lab­o­razione con i movi­men­ti con­trari al dissala­tore, ha pro­pos­to un tavo­lo che ha defini­to “di paci­fi­cazione”, con l’o­bi­et­ti­vo di inse­di­are un Osser­va­to­rio ‚per­al­tro già isti­tu­ito qualche tem­po fa ma mai più riu­ni­tosi.
Accogliamo favorevol­mente la pro­pos­ta di con­fron­to ma cre­di­amo più utile e costrut­ti­vo un incon­tro pub­bli­co in cui si affron­ti­no i prob­le­mi con la parte­ci­pazione di esper­ti delle due cor­ren­ti di pen­siero e in cui tut­ti pos­sano dire la loro per una reale e conc­re­ta aper­tu­ra, al fine di avviare un dial­o­go costrut­ti­vo aven­do tut­ti a cuore, nell’interesse col­let­ti­vo, lo svilup­po sosteni­bile dell’Isola.
Augu­ran­do­ci un favorev­ole accogli­men­to del­la nos­tra pro­pos­ta, rima­nen­do in atte­sa di un riscon­tro, por­giamo i nos­tri salu­ti

Non aven­do ad oggi rice­vu­to alcu­na rispos­ta, il Comi­ta­to trae la con­clu­sione che, come per­al­tro già avvenu­to nel 2017, l’AIT non ha alcun inter­esse ad ascoltare voci con­trarie, dimen­ti­can­do che l’AIT è un Ente pub­bli­co che svolge quin­di un servizio nell’interesse di tut­ti cit­ta­di­ni oltre che del­la comu­nità elbana;cittadini che han­no dirit­to di essere ascoltati in quan­to por­ta­tori di inter­es­si pub­bli­ci, nel caso di specie prevalen­ti e/o in ogni caso da tenere in con­sid­er­azione.
Il Comi­ta­to per la dife­sa di Lido e Mola comunque non si fer­ma ed annun­cia per saba­to 22 gen­naio 2022 un incon­tro sul tema “Sal­va­guardia di Lido e Mola” al quale saran­no invi­tati, come rela­tori, esper­ti del set­tore e rap­p­re­sen­tan­ti delle Isti­tuzioni region­ali e nazion­ali. Nat­u­ral­mente l’invito sarà este­so anche ad AIT ed ASA.
Il Comi­ta­to per la dife­sa di Lido e Mola

Rispondi