Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal nostro inviato Fulvio Di Pietro al Centro Culturale De Laugier sul tema: Protezione dei mari e della biodiversità, TartaLove ( Video)

Come avrete sicu­ra­mente let­to sulle varie tes­tate gior­nal­is­tiche locali dal 22 al 26 Novem­bre, all’El­ba si è tenu­ta una set­ti­mana di Con­veg­ni ed incon­tri con l’o­bi­et­ti­vo di rac­cogliere pro­poste con­crete nel sol­co del Man­i­festo Elba 2035, prog­et­to che pun­ta a miglio­rare la qual­ità del­la vita sull’isola e la Sosteni­bil­ità del­la stes­sa, da qui ai prossi­mi 15 anni.

Tale prog­et­to ideato da Acqua dell’Elba pun­ta a ren­dere
la “Per­la del Tir­reno” anco­ra più attrat­ti­va e sosteni­bile nel­l’im­me­di­a­to e prossi­mo futuro. Ecco per­ché durante ques­ta Green Week, sono state messe in luce, pro­poste, con­tenu­ti e prog­et­ti da real­iz­zare per il futuro dell’Isola e del Piane­ta.
Così anche con il coor­di­na­men­to e la parte­ci­pazione ai lavori anche del Con­siglio Nazionale delle Ricerche al Cen­tro Cul­tur­ale Del Laugi­er a Porto­fer­raio, l’iniziativa ha rac­colto le idee diret­ta­mente dal Ter­ri­to­rio, frut­to di un per­cor­so con­di­vi­so dal bas­so tra i prin­ci­pali por­ta­tori d’in­ter­esse Elbani, con l’in­no­v­a­ti­va parte­ci­pazione di molti gio­vani stu­den­ti.

Per questo anche noi del­l’Edi­co­la Elbana abbi­amo deciso di seguirne i lavori,in par­ti­co­lare durante l’e­s­po­sizione del grande tema del cam­bi­a­men­to cli­mati­co e l’in­ci­den­za sul­la bio­di­ver­sità e alla tutela delle specie marine pro­tette: in par­ti­co­lare con il prog­et­to Tar­talove, la cam­pagna di Legam­bi­ente vol­ta a pro­teggere le tar­tarughe marine, una delle specie rap­p­re­sen­ta­tive e più col­pite dall’inquinamento e dal sur­riscal­da­men­to dei mari.

L’incontro di giovedì 25 novem­bre è sta­to anche il momen­to per rac­con­tar­ci la rin­no­va­ta part­ner­ship tra Acqua dell’Elba e Tar­talove e delle inizia­tive real­iz­zate nel 2021 e in pro­gram­ma per il 2022.
Spe­ri­amo di avervi for­ni­to con queste poche righe ed il breve fil­ma­to che seguirà, alcu­ni spun­ti d’in­ter­esse che, soprat­tut­to per chi vive all’El­ba, ma soprat­tut­to per tut­ti col­oro che amano l’am­bi­ente, mer­i­tano di essere segui­ti.

Ful­vio Di Pietro

Pro­tezione dei mari e del­la bio­di­ver­sità: Tar­talove

 

Rispondi