Cosa sia lo Specchio di Brocken ormai lo sapete e ve l’ hanno spiegato molto bene in altri siti, noi non siamo qui a parlare di cosa sia questo effetto ottico nei minimi particolari. Ormai è chiaro che di sotto dal punto che viene osservato bisogna che ci sia un tappeto di nubi, il sole deve risultare basso all’orizzonte, con una inclinazione non oltre 40°ecc ecc ecc. e da qui prende vita questo particolare effetto ottico che fa si che si veda un alone circolare (o gruppo di aloni) dai colori dell’arcobaleno. Si chiama cosi perché il fenomeno fu descritto per la prima volta da alpinisti tedeschi sulla montagna del Brocken, nella Sierra di Harz, nella Bassa Sassonia.
Tornando a noi, Ieri mattina ero a Siena ed aspettavo che Lisa, la martire a detta vostra che mi sopporta da 27 anni, si risvegliasse ed uscisse dalla terapia intensiva, tranquilli nulla di grave ha subito un’intervento un pò lunghino e fatto sta che aspettavamo la chiamata dall’ ospedale che ci desse la notizia che aspettavamo dalla sera prima che tutto fosse andato bene e che si fosse risvegliata.
Nulla, il tempo passa e il telefono sta zitto. Gambini che sà dell’ operazione e che è amico d’infanzia di Lisa, mi manda la foto con un messaggio alle 10.16 dove mi racconta che lui sulle montagne ha i suoi demoni ed i suoi mostri e che dopo un bel pò stamani ha rivisto questo strano effetto ottico.
Mi conclude il messaggio con un: Quello che io chiamo “lo spirito del Capanne” secondo me mi ha mandato un segno che andrà tutto bene, fammi sapere di Lisa (Il messaggio è delle 10.22)
Stranamente, sapete il mio rapporto con lui che è fatto di prese di culo e di scherzi, questa volta sto zitto.
Alle 10.36 mi chiamano dall’ Ospedale dicendomi che Lisa è in corsia, si è svegliata, operazione riuscita e che tutto è andato per il verso giusto.
Avverto subito i parenti ma per primo avverto Gambini che mi scrive semplicemente: “incredibile torno a casa con questa sensazione magnifica”.
Non c’ interessa ne a me e ne a Gambini che ci crediate o no, non volevamo stupirvi con effetti speciali, non volevamo fare gli strappalacrime, non volevamo niente di che.
Volevamo solo dirvi quello che era successo e raccontarvi lo “Spettro di Brocken” da un’altra angolazione.
Lisa sta bene ed è tornata la rompicoglioni di sempre, cosi.…per la cronaca