Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A breve in libreria il Saggio storico “La Fortezza di Longone: dall’«Estado de los Reales Presidios» alla «Cayenna del Mediterraneo»”, libro illustrato di Fabrizio Grazioso, Persephone Edizioni. 

L’imponente com­p­lesso for­til­izio a cui è ded­i­ca­to questo sag­gio venne costru­ito, per volon­tà di Fil­ip­po III, Re di Spagna, agli inizi del XVII Sec­o­lo, per poten­ziare il sis­tema difen­si­vo costiero del­lo «Sta­to dei Pre­si­di» e  mon­i­torare i traf­fi­ci nell’Alto Tir­reno.
Una vera e pro­pria cit­tadel­la capace di ospitare, oltre alla popo­lazione civile, più di 2.000 sol­dati, la cui “vita” si alter­na a vio­len­ti asse­di e ad avvi­cen­da­men­ti di potere, la cui eco entra pian piano tra le pagine del­la “Grande Sto­ria”.
Le orig­i­nar­ie fun­zioni di avvis­ta­men­to e dife­sa furono svolte fino alla metà dell’Otto­cen­to, quan­do la strut­tura mil­itare fu con­ver­ti­ta in carcere (1890), nel­la tris­te­mente famosa «Cayen­na del Mediter­ra­neo»: un legame sim­bi­oti­co, dunque, che lega il paese e la “sua” Fortez­za da più di quat­tro sec­oli.

Fab­rizio Grazioso, 25 anni, vive a Por­to Azzur­ro. Dopo aver con­se­gui­to la matu­rità clas­si­ca, si è  lau­re­ato pres­so l’Università ‘La Sapien­za’ di Roma in «Sto­ria, Antropolo­gia e Reli­gioni», con cur­ricu­lum in Sto­ria Mod­er­na e Con­tem­po­ranea. Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale di Por­to Azzur­ro con del­e­ga alla Cul­tura e Pres­i­dente dell’Associazione ‘Comi­ta­to Opera San Gia­co­mo – Onlus’, per la con­ser­vazione del Pat­ri­mo­nio stori­co locale, ha già pub­bli­ca­to Solo il rumore del mare — Por­to Azzur­ro: sto­rie, mem­o­rie e aned­doti (Ed. Il Foglio, 2015) e Idil­lio Lon­gonese (Paci­ni, 2018).  

Rispondi