Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Senato riconosce (in teoria) che chi abita su un’isola ha degli svantaggi.

Il 3 Novem­bre in Sen­a­to è sta­to approva­to in pri­ma delib­er­azione il Dis­eg­no Di Legge (DDL) Cos­ti­tuzionale n.865, di inizia­ti­va popo­lare, per la Mod­i­fi­ca del­l’ar­ti­co­lo 119 del­la Cos­ti­tuzione, riguardante il Riconosci­men­to del­la pecu­liar­ità delle isole e del­lo svan­tag­gio derivante
dall’ insu­lar­ità.

Si trat­ta di un pri­mo pas­so per riportare il Riconosci­men­to degli svan­tag­gi dei Cit­ta­di­ni delle Isole nel­la Car­ta Cos­ti­tuzionale.

Il testo, all’ar­ti­co­lo 119 del­la Cos­ti­tuzione, dopo il quin­to com­ma, inserisce la pre­vi­sione:
” la Repub­bli­ca riconosce le pecu­liar­ità delle Isole e pro­muove le mis­ure nec­es­sarie a rimuo­vere gli svan­tag­gi derivan­ti dall’ insu­lar­ità”.

Nel­la sedu­ta del 28 Otto­bre si è svol­ta la dis­cus­sione gen­erale, i Sen­a­tori inter­venu­ti han­no sot­to­lin­eato che il DDL cor­regge un errore commes­so con la rifor­ma del Tito­lo V approva­ta nel 2001, che ha sop­pres­so la pre­vi­sione di con­tribu­ti spe­ciali a favore del Mez­zo­giorno e delle isole.

Si trat­ta del­la pri­ma delib­er­azione di Palaz­zo Madama, ma saran­no nec­es­sari quat­tro pas­sag­gi — due alla Cam­era e due al Sen­a­to — per­ché si trat­ta di un DDL che mod­i­fi­ca la Car­ta Cos­ti­tuzionale.

È sicu­ra­mente un buon viati­co per tut­ti quei Ter­ri­tori che si trovano in con­dizioni di Insu­lar­ità e quin­di spe­ri­amo che anche l’El­ba, al momen­to del­la defin­i­ti­va approvazione, ne pos­sa trovare gio­va­men­to per miglio­rare tutte quelle prob­lem­atiche con­nesse alla Salute, ai Trasporti, al mon­do delle Imp­rese.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi