Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le attività educative autunnali e invernali dell’ Associazione “L’isola che c’è”

Le attiv­ità educa­tive di L’isola che c’è per l’autunno e l’inverno: spazi di comu­nità nei comu­ni di Rio, Por­to Azzur­ro e Cam­po nell’Elba; civis­mo e ambi­ente per ragazzi pres­so l’aula Verde­Blu a Mola; escur­sioni espe­rien­ziali per famiglie; sportel­lo d’ascolto psi­co­logi­co per la comu­nità sco­las­ti­ca; incon­tri con adul­ti e appun­ta­men­ti online; una indagine sulle forme dell’animazione sociale e sui bisog­ni educa­tivi del ter­ri­to­rio.

All’Elba con­tin­u­ano le attiv­ità del prog­et­to L’isola che c’è, che ricor­diamo è sostenu­to dall’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, nell’ambito del fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. Dopo un’estate di grande lavoro all’interno dei cen­tri estivi, da qualche set­ti­mana sono ripar­tite le pro­poste educa­tive e di ani­mazione sociale pen­sate per il peri­o­do autun­nale e inver­nale. Le descriv­i­amo e chiedi­amo a tut­ti gli inter­es­sati di parte­ci­pare.
Gli spazi di comu­nità di L’isola che c’è sono pen­sati per stare insieme e inte­grare la scuo­la con attiv­ità grup­pali pomerid­i­ane che si riv­ol­go­no a bam­bine e bam­bi­ni dai 6 ai 13 anni a:
Rio Mari­na: spazio di rifer­i­men­to, a fian­co dell’Oratorio Sale­siano, lo spazio di Rio pro­pone aiu­to com­pi­ti e attiv­ità educa­tive, con una par­ti­co­lare atten­zione alle relazioni tra pari. Orari di aper­tu­ra: Rio poi aper­to Lunedì 16–18, mart­edì, mer­coledì, giovedì e ven­erdì dalle 14:30 alle 18:0.
Por­to Azzur­ro: lo spazio è pos­to a fian­co del teatri­no comu­nale, offre aiu­to com­pi­ti e attiv­ità sportive con final­ità aggrega­tive e inte­gra­tive del grup­po. Orari di aper­tu­ra: lunedì, mer­coledì, giovedì e ven­erdì dalle 14.30 alle 18.
Mola (Capo­liv­eri): pres­so l’Aula didat­ti­ca Verde e Blu di Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano saran­no cal­en­dariz­zate attiv­ità educa­tive insieme all’asd Diver­sa­mente Mari­nai, volte alla dif­fu­sione dei val­ori ambi­en­tali del ter­ri­to­rio con un taglio civi­co e parte­ci­pa­ti­vo.
Mari­na di Cam­po: lo spazio si tro­va a fian­co del­la bib­liote­ca comu­nale, ver­ran­no pro­posti aiu­to com­pi­ti e attiv­ità artis­tiche, con par­ti­co­lare cura per la pro­mozione del­la let­tura. Le attiv­ità par­ti­ran­no da novem­bre con orari che saran­no dif­fusi sul­la pag­i­na face­book del prog­et­to.
Rimar­rà atti­vo uno spazio vir­tuale nel quale incon­trar­si e con­tin­uare a rimanere in con­tat­to, (superan­do prob­le­mi di dis­tan­za e trasporto) per­ché il bel­lo di quan­to appre­so nei lock down pas­sati non ven­ga per­so.

Lo sportel­lo d’ascolto sco­las­ti­co. Anche quest’anno è atti­vo lo Sportel­lo d’as­colto gra­tu­ito per i gen­i­tori, alun­ni ed inseg­nan­ti del­la Scuo­la Pri­maria e Sec­on­daria di I gra­do dell’I.C. G. Giusti a Cam­po nell’Elba e dell’I.C. C. Car­duc­ci (Rio, Por­to Azzur­ro, Capo­liv­eri). Il servizio è offer­to da InPer­For­mat che sta por­tan­do avan­ti l’attività di con­sulen­za educa­ti­va e di ori­en­ta­men­to da gen­naio 2019, pres­so le scuole part­ner del prog­et­to. Lo sportel­lo offre ascolto e con­sulen­za a col­oro che sentono l’e­si­gen­za di un con­fron­to e di una rif­les­sione su ques­tioni con­nesse alla cresci­ta dei figli, ai prob­le­mi educa­tivi, alle tem­atiche rel­a­tive all’e­mar­gin­azione e inte­grazione o dis­per­sione sco­las­ti­ca degli alun­ni, alla ges­tione di clas­si com­p­lesse, all’affettività e alle tem­atiche lgbt, ai prob­le­mi di comu­ni­cazione e dial­o­go (tra inseg­nan­ti e genitori/ tra gen­i­tori e figli). Il servizio, tute­la­to dal seg­re­to pro­fes­sion­ale, prevede dei col­lo­qui indi­vid­u­ali, a cui si accede su appun­ta­men­to. Lo sportel­lo d´ ascolto si riv­olge anche agli stu­den­ti del­la scuo­la (pre­vio con­sen­so dei gen­i­tori). Lo sportel­lo d’ascolto è uno stru­men­to che coin­volge la scuo­la e la famiglia e che mira, attra­ver­so lo svilup­po di com­pe­ten­ze che facil­i­tano i pro­ces­si educa­tivi e relazion­ali, alla ricostruzione di un con­testo sociale che diven­ti comu­nità edu­cante.

Trekking espe­rien­ziali per ragazzi e famiglie. L’ambiente nat­u­rale dell’Elba, si sa, è fonte di rigen­er­azione fisi­ca e psi­co­log­i­ca ed è una nos­tra grande allea­ta. Attra­ver­so espe­rien­ze gui­date, di vol­ta in vol­ta, ven­gono pro­posti a bam­bi­ni, ragazzi, adul­ti lab­o­ra­tori all’aria aper­ta ded­i­cati alle relazioni famigliari, all’ascolto di sé, alla val­oriz­zazione del rap­por­to uomo-natu­ra e alle relazioni inter­per­son­ali gra­zie a psi­cologhe, coun­selor, edu­ca­tori ed edu­ca­tri­ci di Inper­for­mat, Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano, Opi­fi­cio Lib­er­ar­ti.

Voglia di futuro! Dopo due anni di attiv­ità abbi­amo deciso di rac­cogliere gli ele­men­ti rin­un­cia­bili del­la nos­tra espe­rien­za di con­trasto alla povertà educa­ti­va. Lo fare­mo avvian­do una conoscen­za più appro­fon­di­ta dei bisog­ni educa­tivi di adul­ti e ragazzi e dei mezzi che sono sta­ti uti­liz­za­ti nel lavoro svolto dal nos­tro prog­et­to. A tale propos­i­to avvier­e­mo lab­o­ra­tori di futuro con tut­ti i mem­bri del­la comu­nità edu­cante. I risul­tati ci aiuter­an­no a costru­ire l’evento pub­bli­co a con­clu­sione del prog­et­to.
Per restare aggior­nati sug­li appun­ta­men­ti in cal­en­dario, potete col­le­garvi alla pag­i­na face­book di L’isola che c’è.
“Il prog­et­to è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà
educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il
Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di
natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei
minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni,
orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Rispondi