Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Vicesindaco Baldi risponde a Bertucci sulla piscina di Portoferraio

La pisci­na di Porto­fer­raio è fon­da­men­tale per i cit­ta­di­ni Elbani.
Come non con­di­videre il pen­siero dell’ex Asses­sore Bertuc­ci espres­so di recente attra­ver­so gli organi di infor­mazione locale uni­ta­mente ad altre con­sid­er­azioni di cui darò rispos­ta nel mer­i­to.
Tut­tavia al di là degli slo­gan, sarebbe oppor­tuno da parte dell’amico Adal­ber­to, spie­gare in maniera ana­lit­i­ca, con con­sid­er­azioni che pos­sano trovare riscon­tro in atti pub­bli­ci, che cosa abbia conc­re­ta­mente fat­to nei suoi due man­dati da ammin­is­tra­tore per risol­vere il prob­le­ma in ques­tione.
Al di là di un prog­et­to pre­sen­ta­to nel 2017 per il Ban­do “ Sport e Per­iferie “, risul­ta­to tra l’altro non ammis­si­bile per sua stes­sa ammis­sione, non si ritro­va agli atti del comune nes­suna inizia­ti­va con evi­den­za pub­bli­ca in mer­i­to.
Preme ricor­dare all’ex Asses­sore e Vice Sin­da­co che qual­si­asi prog­et­to pro­pos­to dall’Amministrazione deve essere inser­i­to nel Piano delle Opere Pub­bliche e adeguata­mente finanzi­a­to.
NESSUNA EVIDENZA PUBBLICA IN TAL SENSO.
La situ­azione dell’impiantistica sporti­va che ci ha con­seg­na­to in ered­ità è asso­lu­ta­mente IMBARAZZANTE, per non par­lare poi dei rap­por­ti isti­tuzion­ali con le Asso­ci­azioni Sportive, che solo gra­zie al nos­tro inter­ven­to sono sta­ti ricuci­ti evi­tan­do e risol­ven­do con­tenziosi giudiziari poten­ziali o già in essere.
Risolte le con­flit­tual­ità ered­i­tate, sti­amo lavo­ran­do per un nuo­vo mod­el­lo ges­tionale degli impianti in col­lab­o­razione con le Asso­ci­azioni stesse, per­cor­so che tro­verà entro la fine dell’anno 2021 com­pi­men­to attra­ver­so le pro­ce­dure pub­bliche delle man­i­fes­tazioni di inter­esse.
Sem­pre in tema di Asso­ci­azion­is­mo Sporti­vo è oppor­tuno seg­nalare lo stanzi­a­men­to e la già avvenu­ta erogazione di euro 150.000,00 rel­a­tivi ai ban­di 2019 e 2020 per lo svol­gi­men­to dell’attività ordi­nar­ia delle stesse.
Per la Pisci­na Comu­nale sti­amo val­u­tan­do prog­et­ti di riqual­i­fi­cazione o nuo­va costruzione che da un lato abbiano le carat­ter­is­tiche di dare rispos­ta alle esi­gen­ze di tut­ti i poten­ziali fruitori del­la strut­tura e al con­tem­po prevedano un adegua­to e atten­to uti­liz­zo delle risorse pub­bliche ( fat­to questo che non impli­ca nes­suna den­i­grazione del­la valen­za del­la Pisci­na come affer­ma­to da Bertuc­ci ).
Abbi­amo inoltre intrapre­so una azione di riqual­i­fi­cazione di tutte le strut­ture sportive comu­nali, mi riferisco alle opere di ristrut­turazione degli spoglia­toi e vec­chia sede del Car­buro, già ese­gui­te, che abbi­amo finanzi­ate solo in min­i­ma parte impeg­nan­do il bilan­cio Comu­nale, gra­zie al reper­i­men­to di risorse attra­ver­so la parte­ci­pazione a Ban­di Region­ali.
Sono in fase di affi­da­men­to le prog­et­tual­ità rel­a­tive alla riqual­i­fi­cazione del­la Palestra Viale Elba, Palazzet­to Mon­i­ca Cec­chi­ni e ten­sostrut­tura San Gio­van­ni, opere che tro­ver­an­no cop­er­tu­ra attin­gen­do alle risorse des­ti­nate dal PNRR per le Isole Minori.
Mi preme inoltre tran­quil­liz­zare l’amico Adal­ber­to anche in mer­i­to al mio oper­a­to in qual­ità di Asses­sore al Sociale.
Negli anni 2020 e 2021 sono sta­ti ero­gati a favore di famiglie ed aziende piu’di 1 mil­ione di euro per rispon­dere alla crisi dovu­ta alla Pan­demia ( euro 300.000,00 sono sta­ti stanziati sola­mente per i buoni spe­sa ali­men­ta­ri ).
In questi due anni abbi­amo riat­ti­va­to in modo per­ma­nente il Tavo­lo del Sociale, inizia­ti­va che ci ha con­sen­ti­to di gestire al meglio le prob­lem­atic­ità derivan­ti dall’emergenza Covid 19 in ambito socio- san­i­tario, oltre a real­iz­zare numerosi prog­et­ti, non ulti­mo la “casa rifu­gio Sami­ra , prog­et­to che ha una valen­za com­pren­so­ri­ale e che ha per­me­s­so di col­mare un vuo­to in mer­i­to all’accoglienza delle donne vit­ti­ma di vio­len­za.
E’ sta­to inoltre avvi­a­to un mod­el­lo “ Isti­tuzionale “ nel­la ges­tione delle asseg­nazioni allog­gi Erp ed Emer­gen­za Abi­ta­ti­va, che ha vis­to un nuo­vo e vig­oroso impul­so nel­lo scor­ri­men­to delle grad­u­a­to­rie e l’uscita defin­i­ti­va da quel “ sis­tema raf­faz­zona­to di ges­tione “ che abbi­amo trova­to al momen­to del nos­tro inse­di­a­men­to, un modus operan­di pri­vo di cri­teri strate­gi­ci anche in relazione agli allog­gi che sono sta­ti asseg­nati ( vedi ria­per­tu­ra del Padiglione dei Muli­ni e i mod­uli abi­ta­tivi in Local­ità Orti).
Infine mi preme ricor­dare all’amico Bertuc­ci, che dalle affer­mazioni fat­te sem­bra non sapere di cosa par­li, che il sis­tema Inps negli anni è sta­to inter­es­sato da una riv­o­luzione dig­i­tale nel­la fruizione dei servizi, proces­so inno­v­a­ti­vo che sicu­ra­mente risul­ta di dif­fi­cile acces­so per alcu­ni sogget­ti apparte­nen­ti a certe fasce di età che gen­eral­mente si riv­ol­go­no per il dis­bri­go delle pratiche ammin­is­tra­tive in tema di lavoro e prev­i­den­za ai Caf e ai Sin­da­cati.
Non esiste infine un “ Sis­tema sin­istro del­la Sin­is­tra “ che gov­er­na o ind­i­riz­za gli atti di ques­ta attuale Mag­gio­ran­za che nasce all’interno di una Lista Civi­ca e che pre­sen­ta al pro­prio inter­no molte ani­me di diver­sa ispi­razione polit­i­ca, alcune apparte­nen­ti a quei mon­di che lo stes­so Bertuc­ci ambisce ad unifi­care.
Le Politiche del­lo Sport e del Sociale non han­no né apparte­nen­za né col­ore, si ispi­ra­no a prin­cipi gen­er­ali uni­ver­salmente riconosciu­ti dell’inclusione, parte­ci­pazione e sol­i­da­ri­età, prin­cipi che sot­tostan­no alla cresci­ta e svilup­po di ogni comu­nità.
Luca Bal­di, Vice Sin­da­co Comune di Porto­fer­raio.

Foto dal sito: www.cosimodeimedicisrl.it

 

 

 

Rispondi