Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Miniera sotterranea più Mindfullness con Anotherelba

‘Dis­cen­di nel cratere del­lo Yocul di Snef­fels (..) viag­gia­tore audace, e per­ver­rai al cen­tro del­la Ter­ra. La qual­cosa io feci. Arne Saknussemm’. Da ‘Viag­gio al cen­tro del­la Ter­ra’ di Jules Verne
E’ in pro­gram­ma per domeni­ca 10 otto­bre Miniera sotterranea+Trekking+Mindfullness  , la nuo­va pro­pos­ta mul­ti­dis­ci­pli­nare di Anoth­erel­ba che abbina la visi­ta alla Miniera sot­ter­ranea del Ginevro, con la disce­sa  a ‑24 metri sot­to il liv­el­lo del mare, alla ses­sione ‘mind­full­ness di acqua e sab­bia’ a cura di Ida Goglia  sul­la spi­ag­gia del Can­nel­lo.
La gal­le­ria su 3 liv­el­li, 7 km di strade sot­ter­ra­nee e 90 mt di pro­fon­dità ha richiesto vent’anni di prog­et­tazione.
Dal viag­gio nel sot­to­suo­lo, che può rap­p­re­sentare il viag­gio del­la vita — con le sue incog­nite e i suoi suc­ces­si — al viag­gio al cen­tro di noi stes­si con l’aiu­to del­la mind­full­ness, per sco­prire chi siamo e non las­cia­r­ci travol­gere dal­la pau­ra e dal des­ti­no.
Ris­er­va strate­gi­ca di fer­ro del­lo Sta­to, il Ginevro van­ta un giaci­men­to di mag­netite con cir­ca 12 mil­ioni di ton­nel­late di fer­ro da estrarre. La miniera, atti­va fino al 1981, è sta­ta la più grande e pro­dut­ti­va d’Europa, fiore all’occhiello del­la pro­duzione siderur­gi­ca ital­iana.
Scen­der­e­mo nel­l’oscu­rità fer­rosa del­la mon­tagna che ci farà cor­to il respiro e mate­ri­al­izzerà di fronte a noi i volti anner­i­ti dal fan­go dei mina­tori, per poi tornare alla luce.
Tornare a godere dei panora­mi moz­zafi­a­to di questo ango­lo di par­adiso appog­gia­to sui rot­ta­mi.  Avvolti in un pae­sag­gio lunare fat­to di scheletri arrug­gini­ti e cin­goli rot­ti, torner­e­mo a sen­tire la brez­za mari­na sul­la pelle e la sab­bia tra le dita.
Ida Goglia è coun­selor, facil­i­ta­trice in mind­ful­ness ed edu­ca­trice di Legam­bi­ente.
Si occu­pa da più di 25 anni di pro­mozione e orga­niz­zazione teatrale. Col­lab­o­ra da 14 anni con il Comune di Porto­fer­raio e con la Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo per le rasseg­ne teatrali di com­pag­nie pro­fes­sion­ali del Teatro dei Vig­i­lan­ti.
PROGRAMMA:
Appun­ta­men­to alle 9 al Museo/Officina del­la Miniera del Ginevro in Piaz­za del Cava­tore, 1 a Capo­liv­eri.
9,30 Visi­ta alla Miniera sot­ter­ranea del Ginevro, con la visi­ta del­l’An­ti­ca Offic­i­na e poi la disce­sa nel sot­to­suo­lo a ‑24 metri sot­to il liv­el­lo del mare.
La gior­na­ta pros­eguirà poi con un breve trekking ad anel­lo dal Museo/ Offic­i­na su Pun­ta Calamita.Alla spi­ag­gia del Can­nel­lo si ter­rà  la ses­sione ‘mind­full­ness di acqua e sab­bia’ a cura di Ida Goglia.
Pran­zo al sac­co.
Dif­fi­coltà bas­sa.
Dalle 9,30 alle 15,30. €30
Preno­tazione obbli­ga­to­ria, posti lim­i­tati.
+39 346 4904719
L’ acces­so a meno 24 metri non è  con­sen­ti­to ai minori di 12 anni.
Portare con sé:
- scarpe da trekking
- telo da mare per la mind­full­ness
- abbon­dante acqua
- pran­zo al sac­co
- bas­tonci­ni per chi li usa
- cap­pelli­no e occhiali da sole
È nec­es­sario avere il green pass.
Pho­to­cre­d­it anoth­erel­ba
miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera

Rispondi