Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mancuso: “Siamo non solo fuori dalla politica sanitaria regionale ma anche dai tempi”

L’in­ter­ven­to pub­bli­ca­to a fir­ma del Comi­ta­to Elba Salute e del­l’As­so­ci­azione Elba San­ità mette in luce una situ­azione scon­cer­tante che vede la nos­tra iso­la vit­ti­ma non solo di una indis­cus­sa indif­feren­za alle esi­gen­ze dei suoi cit­ta­di­ni, ma anche una caren­za di ges­tione del prob­le­ma san­i­tario che indigna per la sua grav­ità.
Il sem­pre più imper­ante silen­zio delle isti­tuzioni diviene infat­ti incom­pren­si­bile quan­do in bal­lo ci sono i nos­tri dirit­ti pri­mari.
Siamo tut­ti sin­ce­ra­mente stanchi di una polit­i­ca del­la “pre­sa d’at­to” che si limi­ta a rac­con­tare sen­za riven­di­care, a gius­ti­fi­care fino tal­vol­ta ad avval­lare scelte che met­tono in dis­cus­sione la vita dei pro­pri cit­ta­di­ni.
Non c’è bisog­no di una polit­i­ca urla­ta ma di una polit­i­ca con­sapev­ole e infor­ma­ta capace di sostenere scelte ammin­is­tra­tive diverse e di affer­mare in modo chiaro che ci sono par­tite per le quali i bilan­ci van­no cam­biati e le scelte fat­te con cor­ag­gio.
La pre­ven­zione in par­ti­co­lare è l’u­ni­ca chi­ave che pos­sa con­cil­iare la tutela del­la salute ed il con­teni­men­to del­la spe­sa pub­bli­ca… per­ché depoten­ziare uno stru­men­to essen­ziale in una visione coer­ente del­la san­ità?
Sono logiche che la buona fede non intu­isce las­cian­do purtrop­po spazio ad inter­pre­tazioni poco edi­f­i­can­ti sia per chi le eserci­ta che per chi non le con­trasta adeguata­mente.
In un con­giun­tu­ra mon­di­ale e nazionale alle prese con la pan­demia sono cam­bi­ate le stesse filosofie ammin­is­tra­tive priv­i­le­gian­do pre­ven­zione e dis­lo­cazione ter­ri­to­ri­ale dei pun­ti di con­tat­to. Siamo non solo fuori dal­la polit­i­ca san­i­taria regionale ma anche dai tem­pi.

Rispondi