Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Prof Paolo Casini dona di 11 700 foto di  Testimonianze della devozione popolare nell’Arcipelago Toscano alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Pisa e Livorno

 

Si è tenu­ta il 22 set­tem­bre 2021 alle ore 17,00 all’In­fo­point del Comune di Porto­fer­raio una pre­sen­tazione del­la don­azione dell’archivio fotografi­co sulle tes­ti­mo­ni­anze del­la devozione popo­lare nell’Arcipelago Toscano, di Pao­lo Casi­ni, alla Soprint­en­den­za Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio delle province di Pisa e Livorno.

I con­tenu­ti e i sig­ni­fi­cati di ques­ta don­azione, uni­ta­mente alla proiezione di immag­ine inedite, sono sta­ti illus­trati in un incon­tro orga­niz­za­to dagli enti inter­es­sati: il Comune di Porto­fer­raio, il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Soprint­en­den­za ABAP per le Province di Pisa e Livorno.

All’in­con­tro sono inter­venu­ti l’au­tore Pao­lo Casi­ni, Mari­no Garfag­no­li in rap­p­re­sen­tan­za del Comune di Porto­fer­raio, il diret­tore del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Mau­r­izio Bur­lan­do, il fun­zionario stori­co dell’arte, Amedeo Mer­cu­rio e la restau­ra­trice Clau­dia Giostrel­la del­la Soprint­en­den­za ABAP per le province di Pisa e Livorno. Unanime l’p­prez­za­men­to per l’enorme lavoro svolto frut­to di una pluri­en­nale ricer­ca. Il Diret­tore del Par­co ha sot­to­lin­eato anche come questo lavoro di doc­u­men­tazione sia una tes­ti­mo­ni­an­za impor­tante del val­ore delle tradizioni delle comu­nità del­la “Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana nel pro­gram­ma MAB Unesco”. (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/)

Il vastis­si­mo fon­do fotografi­co del prof. Pao­lo Casi­ni, (11.700 immag­i­ni) entra a far parte del pat­ri­mo­nio doc­u­men­tale del­la Soprint­en­den­za Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio delle Province di Pisa e Livorno, diret­ta da Esmer­al­da Valente, ed è attual­mente già disponi­bile alla pub­bli­ca con­sul­tazione pres­so l’Archivio fotografi­co del­la Soprint­en­den­za di Palaz­zo Reale in Pisa, diret­to dal fun­zionario stori­co dell’arte Loredana Bran­cac­cio coa­d­i­u­va­ta dal­la restau­ra­trice Clau­dia Giostrel­la.

Il prof. Casi­ni, pro­fes­sore asso­ci­a­to alla Scuo­la d’Agraria dell’Università di Firen­ze e fedelis­si­mo fre­quen­ta­tore dell’Elba è l’autore del vol­ume “Devozione popo­lare nell’Arcipelago Toscano – Nelle immag­i­ni dei taber­na­coli e delle chiese”, pub­bli­ca­to nel 2013. Per anni la ricer­ca fotografi­ca dell’autore si è svol­ta con numerose cam­pagne mirate a doc­u­mentare, in modo par­ti­co­lare, le tes­ti­mo­ni­anze del­la devozione popo­lare, cap­il­lar­mente dif­fuse in tut­to l’Arcipelago Toscano, dal­la chiesa all’oratorio, dall’edicola al taber­na­co­lo viario, sino alle più sor­pren­den­ti forme di architet­tura “spon­tanea”.

Attra­ver­so la don­azione si è rag­giun­to l’obiettivo che il fon­do non sia anda­to dis­per­so, gra­zie al con­trib­u­to del fun­zionario stori­co dell’arte com­pe­tente per ter­ri­to­rio dott. Amedeo Mer­cu­rio, e tenu­to con­to dell’elevato con­tenu­to cul­tur­ale del­lo stes­so, conc­re­ta attes­tazione dell’importanza attribui­ta all’aspetto reli­gioso e spir­i­tuale nel­la vita quo­tid­i­ana delle popo­lazioni isolane. In epoca di perdi­ta di sig­ni­fi­ca­to – dovu­to all’inflazione numer­i­ca delle immag­i­ni, chia­mate a sot­to­lin­eare i più svariati istan­ti del­la vita quo­tid­i­ana – ques­ta rac­col­ta va invece ver­so un des­ti­no di val­oriz­zazione come sup­por­to alle attiv­ità di appro­fondi­men­to e di stu­dio garan­tite dal­la con­ser­vazione nei fon­di del­la Soprint­en­den­za.

La Soprint­en­den­za di Pisa e Livorno sta con­tes­tual­mente pre­dispo­nen­do un ampio prog­et­to di val­oriz­zazione che tro­verà nel sito isti­tuzionale

https://soprintendenzapisalivorno.beniculturali.it/immagini-della-devozione-popolare-nellarcipelago-toscano-la-ricca-donazione-del-prof-paolo-casini/)

un canale aper­to alla ricer­ca e alla conoscen­za.

Rispondi