Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

Comitato Elba Salute: Dalla conferenza dei Sindaci: Per gli Elbani la sanità di prevenzione e di cura non e’ piu’ un diritto. i comitati storici sul piede di guerra

Giovedì 23 scor­so all’incontro pro­gram­ma­to tra la Con­feren­za dei Sin­daci sul­la San­ità e i Comi­tati pro-san­ità, i sin­daci pre­sen­ti al con­fron­to con i cit­ta­di­ni era­no solo 2, il Sin­da­co di Porto­fer­raio e il Vice Sin­da­co di Rio.
L’ assen­za degli altri 5 pri­mi Cit­ta­di­ni può sig­nifi­care la resa del­la Comu­nità Elbana ai tagli che sem­br­ereb­bero pro­gram­mati per la nos­tra san­ità e annun­ciati dal Pres­i­dente del­la Con­feren­za Sin­da­co Zini e dai rap­p­re­sen­tan­ti locali ASL pre­sen­ti alla riu­nione. Questi tagli potreb­bero met­tere ulte­ri­or­mente a ris­chio la fun­zion­al­ità dei nos­tri servizi san­i­tari ad iniziare dai 2 let­ti di ter­apia sub-inten­si­va, alla radi­olo­gia, alla chirur­gia, all’ortopedia, all’ospedale di Comu­nità , alla dial­isi, all’ematologia, all’oncologia, alla cam­era iper­bar­i­ca, all’assistenza domi­cil­iare, al pron­to soc­cor­so, alla fisioter­apia, alla riabil­i­tazione, alle guardie mediche e all’uso del­la nuo­va TAC. Tut­ti questi servizi sono in sof­feren­za soprat­tut­to per caren­za cron­i­ca di per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co
Queste crit­ic­ità a det­ta del­la Regione ed del­la Direzione Gen­erale ASL, dove­vano lim­i­tar­si con l’assunzione di 30 oper­a­tori san­i­tari, invece la realtà è ben diver­sa e non si annun­ciano ad oggi rin­forzi sul piano del per­son­ale ed ogni giorno che pas­sa l’Elbano per far­si vis­itare o curare deve pren­dere spes­so, con tan­ti dis­a­gi, la nave per andare in ospedali al di là del mare dove anco­ra la san­ità è un dirit­to. Basti pen­sare ad esem­pio che i car­di­olo­gi all’Elba sono uno a tem­po pieno e uno a tem­po lim­i­ta­to men­tre a Piom­bi­no sono 7. Ave­va­mo anche richiesto due let­ti T.I.P.O a sup­por­to del­la chirur­gia ma nes­suna rispos­ta al momen­to!
L’ Elbano è un Ital­iano che paga le tasse e pre­tende gli stes­si dirit­ti dei suoi sim­ili del­la ter­ra fer­ma.
Le impo­sizioni Region­ali e la resa fram­mista a rasseg­nazione del­la nos­tra polit­i­ca locale che forse si accon­tenterebbe anche di una mis­era san­ità ambu­la­to­ri­ale, non sta bene ai Comi­tati stori­ci pro-san­ità i quali HANNO CHIESTO al Pres­i­dente Zini di pro­muo­vere una assem­blea pub­bli­ca con la pre­sen­za dei 7 Sin­daci Elbani (pre­sen­ti però), con la parte­ci­pazione dei ver­ti­ci Gen­er­ali ASL, capi dipar­ti­men­to, e con la parte­ci­pazione anche dell’Assessore Regionale alla Salute Dr. Bezzi­ni, che ad oggi non sap­pi­amo nem­meno che fac­cia abbia, per pro­gram­mare un futuro san­i­tario all’utente Elbano pari ad altri suoi sim­ili res­i­den­ti nelle cit­tà Toscane.
Se entro il 17 otto­bre prossi­mo 2021 non ci sarà ques­ta Assem­blea Gen­erale Pub­bli­ca, la Cit­tad­i­nan­za Elbana scen­derà anco­ra una vol­ta in piaz­za e di fronte ai comu­ni Elbani con Sit-in e man­i­fes­tazione per riven­di­care i pro­pri dirit­ti san­i­tari, statene cer­ti.

Comi­ta­to Elba Salute e Asso­ci­azione Elba San­ità

Rispondi