L’”ASDN La Guardiola” di Procchio comunica che la mostra Un’altra Guardiola sarà visitabile fino al 30 settembre 2021.
Si tratta di poche foto scelte con cura e attenzione, scatti capaci di raccontare, da soli, storie di un’altra epoca, a partire da un eccezionale documento, il foglio del Catasto Leopoldino che risale al 1841 e che documenta con straordinaria accuratezza i confini dei molti campi e delle pochissime case, una decina appena.
La sequenza di immagini ci avvicina progressivamente a questo angolo di Golfo: prima i paesaggi, poi le imbarcazioni, infine le persone, foto di gruppo e ritratti che raccontano di un dialogo continuo fra la terra e il mare nella vita della gente del posto, di una vita di lavoro duro e sacrifici e di tanta bellezza intorno.
La mostra è dedicata alla memoria di Sergio Spina di Marciana Marina, una vita dedicata alle barche, disegnatore, progettista, fra i massimi esperti di imbarcazioni storiche.
Per anni è stato Presidente della Commissione Tecnica Organizzativa della FICSF, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Per l’ASDN La Guardiola, negli anni d’oro del canottaggio, è stato insostituibile collaboratore.
La mostra “Un’altra Guardiola” è organizzata dall’”ASDN La Guardiola” di Procchio, a cura di Angela Provenzali e Tommaso Montauti. È sempre visitabile dato che le foto sono installate all’aperto lungo la passerella che porta all’Associazione e al Bar della Guardiola, a Campo all’aia.
Gli organizzatori invitano a condividere e di documenti e foto che riguardano Procchio con l’obiettivo di ricostruirne la storia recente.
Per ogni segnalazione si possono contattare i curatori della mostra scrivendo a">, sulla pagina Facebook “O dolce Procchio” o tramite la segreteria dell’ASDN La Guardiola (0565.907303).
Maggiori informazioni all’interno del sito dedicato raggiungibile a questo link: https://bit.ly/3gjLKQw