Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un’altra Guardiola: la mostra di foto d’epoca è prorogata al 30 settembre. All’aperto, sempre aperta.

L’”ASDN La Guardi­o­la” di Proc­chio comu­ni­ca che la mostra Un’altra Guardi­o­la sarà vis­itabile fino al 30 set­tem­bre 2021.

Si trat­ta di poche foto scelte con cura e atten­zione, scat­ti capaci di rac­con­tare, da soli, sto­rie di un’altra epoca, a par­tire da un eccezionale doc­u­men­to, il foglio del Cat­a­sto Leopoldino che risale al 1841 e che doc­u­men­ta con stra­or­di­nar­ia accu­ratez­za i con­fi­ni dei molti campi e delle pochissime case, una deci­na appe­na.
La sequen­za di immag­i­ni ci avvic­i­na pro­gres­si­va­mente a questo ango­lo di Gol­fo: pri­ma i pae­sag­gi, poi le imbar­cazioni, infine le per­sone, foto di grup­po e ritrat­ti che rac­con­tano di un dial­o­go con­tin­uo fra la ter­ra e il mare nel­la vita del­la gente del pos­to, di una vita di lavoro duro e sac­ri­fi­ci e di tan­ta bellez­za intorno.
La mostra è ded­i­ca­ta alla memo­ria di Ser­gio Spina di Mar­ciana Mari­na, una vita ded­i­ca­ta alle barche, dis­eg­na­tore, prog­et­tista, fra i mas­si­mi esper­ti di imbar­cazioni storiche.
Per anni è sta­to Pres­i­dente del­la Com­mis­sione Tec­ni­ca Orga­niz­za­ti­va del­la FICSF, Fed­er­azione Ital­iana Can­ot­tag­gio Sedile Fis­so. Per l’ASDN La Guardi­o­la, negli anni d’oro del can­ot­tag­gio, è sta­to insos­ti­tu­ibile col­lab­o­ra­tore.
La mostra “Un’altra Guardi­o­la” è orga­niz­za­ta dall’”ASDN La Guardi­o­la” di Proc­chio, a cura di Angela Proven­za­li e Tom­ma­so Mon­tau­ti. È sem­pre vis­itabile dato che le foto sono instal­late all’aperto lun­go la passerel­la che por­ta all’Associazione e al Bar del­la Guardi­o­la, a Cam­po all’aia.
Gli orga­niz­za­tori invi­tano a con­di­videre e di doc­u­men­ti e foto che riguardano Proc­chio con l’obiettivo di ricostru­irne la sto­ria recente.
Per ogni seg­nalazione si pos­sono con­tattare i cura­tori del­la mostra scriven­do a">, sul­la pag­i­na Face­book “O dolce Proc­chio” o tramite la seg­rete­ria dell’ASDN La Guardi­o­la (0565.907303).

Mag­giori infor­mazioni all’interno del sito ded­i­ca­to rag­giun­gi­bile a questo link: https://bit.ly/3gjLKQw

Un’al­tra Guardi­o­la — mostra di foto d’e­poca — Iso­la d’El­ba

Rispondi